Cinema: Fondazione Vodafone a Giffoni, assieme a Cannavaro e Ferrara, con un corto per Scampia

di |

Italia


Si intitola ‘Una citta’ fantastica‘ il cortometraggio realizzato dalla Fondazione Cannavaro Ferrara, Fondazione Vodafone Italia, Giffoni Film Festival e Provincia di Napoli che ha l’ obiettivo di contribuire al miglioramento della situazione socio-culturale dei giovani di Scampia, quartiere a rischio della città di Napoli.

 

Il corto e’ stato presentato a Giffoni alla presenza di alcuni ragazzi di Scampia. Il video è stato realizzato dagli studenti delle scuole medie del quartiere napoletano i quali, attraverso un concorso di idee, hanno potuto esprimerne la loro visione del mondo e vederla trasformata in un prodotto di comunicazione di qualità e impatto visivo.

 

Nel mio rapporto con i ragazzi, da padre di famiglia, da responsabile del settore giovanile della Juventus ed ora da allenatore, ho sempre sottolineato e sempre sottolineerò l’ importanzadell’ istruzione e della cultura, senza le quali non si può essere veramente liberi di operare delle scelte -ha detto Ciro Ferrara, allenatore della Juventus, che con la Fondazione ha realizzato il cortometraggio assieme al capitano della Nazionale italiana, Fabio Cannavaro Sono convinto che, offrendo delle belle opportunità come questa ai ragazzi di Scampia e non solo, si può dimostrare concretamente che esiste una realtà diversa, fatta di effettive possibilità. I ragazzi devono capire che sono liberi di scegliere, anche se vivono contesti e situazioni difficili. Devono sapere che al di là di quello che vedono esiste un futuro che li aspetta pieno di occasioni positive. Ed il compito di chi e’ stato più fortunato di loro e’ proprio quello di fare da esempio, di incanalare, indirizzare i giovani verso scelte più giuste‘.