Olivetti entra nel mercato delle soluzioni software e dei servizi IT

di |

Italia


Olivetti annuncia oggi a Ivrea, alla presenza di Francesco Forlenza, Presidente, e di Patrizia Grieco, Amministratore Delegato, il lancio della nuova offerta “Hub Documentale” per la gestione digitale dei documenti aziendali. Basata su una piattaforma che integra digitalizzazione e gestione dei documenti, la nuova offerta è disponibile in modalità “on-demand” attraverso i Data Center di Telecom Italia, consentendo alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione di dotarsi di strumenti ad alto contenuto tecnologico senza la necessità di avere una propria struttura IT dedicata, ottimizzando così costi e prestazioni.

Questa soluzione, inoltre, garantisce alle aziende la disponibilità di servizi evoluti, come la firma digitale e la conservazione sostitutiva, che permettono di ottemperare agli obblighi previsti dalle normative relative alla dematerializzazione e di sfruttarne appieno i vantaggi.

La nuova iniziativa sancisce l’entrata di Olivetti nel mercato delle soluzioni software e dei servizi di Information Technology il cui valore in Italia è pari a circa 15 miliardi di euro, il 10 per cento del quale rappresentato dal segmento della gestione documentale.
L’offerta “Hub Documentale” si compone di varie soluzioni e servizi scalabili in funzione delle diverse esigenze. In particolare la Piattaforma Documentale consente la gestione elettronica e l’archiviazione e catalogazione di tutti i documenti, mentre la soluzione di Conservazione Digitale Sostitutiva permette di archiviare i documenti a norma di legge, preservando nel tempo il relativo valore legale e fiscale. Oltre alla gestione documentale, l’offerta consente anche l’accesso a servizi per la gestione e l’automazione dei processi di business dell’azienda.

E’ possibile automatizzare l’esecuzione delle attività interne all’azienda impostando flussi di comunicazione e processi di approvazione. L’Hub Documentale Olivetti permette inoltre di accedere a servizi di Post Office che consentono di digitalizzare tutti i documenti in entrata, indipendentemente dal loro formato, e di inviarli a clienti, business partner e fornitori in modo automatico. Il servizio permette di inviare documenti singoli (invio in modalità “on demand“) o a lotti attraverso diversi canali, tra cui l’email, la posta ibrida, il fax e l’SMS. Compreso nell’HUB Documentale Olivetti è anche il servizio di fatturazione elettronica che consente di emettere e ricevere le fatture elettroniche, attraverso un servizio multicanale (web, mail e posta elettronica certificata) e di archiviarle.

La piattaforma supporta i più comuni formati di interscambio di dati e sarà costantemente adeguata all’evoluzione normativa e predisposta per lo scambio di Fattura Elettronica con la Pubblica Amministrazione. Inoltre è garantito pieno supporto al Documento Informatico, che consente, attraverso la firma digitale, di compiere atti giuridicamente rilevanti, in forma esclusivamente digitale, compresa la possibilità di sottoscrizione di un documento tramite cellulare.

Con l’offerta “Hub Documentale” Olivetti permette ad aziende e Pubblica Amministrazione di accedere in modo semplice ed economico, grazie all’erogazione in modalità “on demand”, ad una soluzione dedicata alle loro specifiche esigenze, facilmente scalabile e in grado di incrementarne la produttività attraverso l’ottimizzazione dei processi aziendali.