GARR: due prime assolute e nuovi progetti di collaborazione al ‘Performing Arts Production Workshop Europeo’

di |

Italia


Le reti della Ricerca e dell’Istruzione e le più avanzate tecnologie multimediali offrono possibilità appassionanti a quanti sono coinvolti nella produzione di eventi musicali ed artistici e nell’alta formazione artistica. Da oggi questi pionieri hanno anche un posto per scambiarsi idee ed esperienze con i colleghi provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti e conoscere allo stesso tempo le stimolanti frontiere delle tecnologie multimediali.

Due nuove tecnologie sono state infatti presentate per la prima volta questa settimana durante il TERENA-Internet2-GARR Performing Arts Production Workshop tenutosi a Trieste dal 13 al 15 luglio.
Organizzato dal GARR, l’Associazione che gestisce la Rete Italiana dell’Università e della Ricerca e ospitato dal Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, il workshop dedicato alla produzione audio-video, catalizzerà inoltre numerose iniziative di collaborazione.

L’evento ha riunito più di 40 partecipanti coinvolti nella produzione innovativa di performance nella musica, danza e teatro, nell’alta formazione artistica e nelle più avanzate tecnologie multimediali.
I momenti salienti del Workshop sono stati la presentazione di EchoDamp, un sistema di controllo audio e dell’eco completamente integrato e computerizzato, sviluppato dalla University of Southern California, in collaborazione con Internet2 e la New World Symphony Orchestra.

Con EchoDamp, si assiste alla “integrazione” in un singolo computer dell’equivalente di costose e complesse apparecchiature per gestione audio di una sala concerto o teatro, che riesce efficacemente anche ad eliminare echi ed effetti indesiderati che le lunghe distanze sulla rete causano nella gestione dell’audio.

L’altra novità presentata per la prima volta in occasione del workshop è LOLA (LOw LAtency audio visual streaming system). LOLA permette ai flussi di streaming audio e video ad alta qualità di essere trasmessi con latenze di pochi millisecondi, rendendo effettivamente possibili performance interattive musicali e artistiche tra musicisti o attori dislocati in posti lontani tra loro.

Fino ad ora, le tecnologie disponibili come il DVTS hanno permesso interazioni tra lunghe distanze con una latenza dell’ordine di soli 400 millisecondi, grazie all’assenza di compressione-decompressione; questo rende possibile una comunicazione trasparente nell’eLearning, nelle videoconferenze in alta definizione e in altre applicazioni come il consulto medico a distanza, ma non è abbastanza per consentire a due musicisti ubicati in posti distanti di suonare insieme. Con una latenza inferiore a 30 millisecondi su distanze di centinaia di chilometri, LOLA rende queste performance remote possibili per la prima volta.

LOLA è un sogno che sta diventando realtà: suonare insieme essendo fisicamente lontani, molto lontani. Un sogno nato nel 2005, assistendo alla prima MasterClass intercontinentale alla Conferenza GARR, e realizzato qui dal nostro Conservatorio“- ha dichiarato Massimo Parovel, direttore del Conservatorio di Musica di Trieste.- “E’ stata una straordinaria opportunità il poter ospitare la prima edizione europea di questo workshop dove si è parlato della frontiera più avanzata della tecnologia applicata al settore artistico. Un’occasione unica di conoscenza, di confronto e di crescita, utilissima anche per una migliore realizzazione di alcuni progetti che il Conservatorio Tartini ha già in cantiere nello specifico settore“.

La maggior parte delle tecnologie utilizzate in questo ambito sono soluzioni avanzate e sperimentali che gli utenti non possono comprare “chiavi in mano” e che non possono essere fornite dai service Provider Commerciali.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di “imparare, toccare e giocare” con differenti soluzioni, capirne la differenza e apprezzare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna, grazie ad un ampio spazio dedicato alle dimostrazioni live e a sessioni pratiche.
 

Molte sessioni hanno coinvolto collegamenti con elevatissima capacità di banda tra il Conservatorio di Musica G. Tartini e gli Stati Uniti: due dimostrazioni con la New World Symphony (NWS) di Miami, una con la TCU School of Music del Texas e la Washington University di Seattle, un’altra con la Yale School of Music e un’altra ancora con il Grand Teatre del Liceu di Barcellona, durante le quali i partecipanti hanno avuto l’occasione di ascoltare in altissima qualità brevi performance eseguite da archi, pianoforte, fagotto oltre a qualche minuto dell’opera “La Cenerentola“.

Il Workshop di Trieste si ispira ad una serie di workshop di grande successo che Internet2 e la New World Symphony tengono una volta all’anno sin dal 2002 a Miami negli Stati Uniti.
Ann Doyle, responsabile presso Internet 2 delle iniziative nel settore “Art& Humanities” e una delle ideatrici dell’evento, ha commentato: “E’ fantastico avere TERENA e GARR che ospitano questo Workshop in Europa. Ciò permetterà di condividere progetti di lavoro tra organizzazioni che si occupano di arte e cultura in Europa e negli Stati Uniti. Per molti anni ho sperato che questo succedesse. Sono davvero emozionata“.

Tra i principali ispiratori dell’evento ci sono anche Claudio Allocchio del GARR e Massimo Parovel del Conservatorio di Musica di Trieste, che ospitando il workshop ha voluto inaugurare la nuova connessione in fibra del Conservatorio di Trieste alla rete GARR.
GARR è stata la prima rete europea dell’Università e della Ricerca a collaborare con Internet2 in questo ambito. “Abbiamo cominciato a pensare ad un evento di questo genere dal 2005” – ha spiegato Claudio Allocchio -” adesso siamo qui e la realtà sta superando l’immaginazione“.
L’idea animatrice di questa edizione europea è quella di creare una comunità più ampia , che possa beneficiare delle scambio di esperienze e costruire nuove più strette collaborazioni tra i protagonisti del settore anche in Europa.

E’ così eccitante essere qui, credo che questa occasione darà il via a nuove collaborazioni con colleghi europei e statunitensi” – ha commentato uno dei partecipanti– “…..e questo senza ancora aver parlato con tutte le persone con cui avrei voluto! Davvero aspetto con ansia le prossime iniziative che possano dare un seguito a questo workshop” Questo entusiasmo non sarà deluso infatti la pianificazione per le prossime edizioni e molte nuove collaborazioni nella comunità sono già iniziate.

Per ulteriori informazioni:
www.garr.it
www.conservatorio.trieste.it/
www.terena.org
www.internet2.edu