Provincia di Roma: innovazione tecnologica, Nicola Zingaretti premia spin-off dell’ENEA

di |

Italia


È stato conferito alla società Ylichron, spin-off dell’ENEA, uno dei Premi del Bando “2nd Life” 2009 della Provincia di Roma, consegnato oggi a Frascati dall’On. Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma.

Ylichron è tra le imprese premiate che hanno vinto il Bando promosso dalla Provincia di Roma con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di aziende a forte contenuto innovativo, nate da iniziative di spin-off, che hanno concepito e sviluppato un’idea di business commercialmente sostenibile nelle Università e nei Centri di Ricerca pubblici presenti sul territorio.

La Ylichron è uno spin-off nato all’ENEA che si è costituito nel 2005, che opera nel settore della progettazione di sistemi di calcolo ad alte prestazioni, basati su logiche riprogrammabili. Nei suoi laboratori è stato sviluppato un software proprietario che consente di progettare automaticamente un dispositivo di calcolo dedicato sulla base delle specifiche dell’utente.

La società opera anche come società di engineering, realizzando progetti di apparati di analisi e controllo nell’ambito di sistemi tecnologici complessi, come gli aeroporti. Recentemente, grazie ad un finanziamento acquisito dalla Regione Lazio, la società, insieme ad ENEA e al Policlinico Gemelli, ha avviato la realizzazione di “Genechron“, un laboratorio per l’erogazione di servizi avanzati nei settori della genomica, della metabolomica e della bioinformatica.