ELIS e CHUMS 51: con Bertolaso e gli studenti abruzzesi per ri-costruire con la testa, oltre che con le mani

di |

Italia


La crisi economica, la tragedia del terremoto: due eventi che hanno colpito nel cuore la gente d’Abruzzo. Due argomenti, certo dibattuti, ma che meritano ancora soluzioni e risposte. Ma prima di agire occorre capire bene la natura dei problemi. È questo l’obiettivo di Chums, meeting internazionale di studenti universitari alla 51ª edizione che quest’anno ha scelto di stare con gli studenti dell’Università dell’Aquila e con la gente abruzzese scegliendo come sede il centro convegni Casali delle Rocche a Ovindoli messo a disposizione dall’ELIS.

Chums 51 – College of Humanities and Sciences” cerca di aprire una finestra sul mondo per conoscere, approfondire, e capire. Il 25 luglio si parlerà di rispetto della persona e cultura dell’individualismo. Tra i relatori: Guido Bertolaso – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Commissario straordinario per l’emergenza in Abruzzo; Claudio Sartea – Docente di Filosofia del Diritto e Bioetica Università Tor Vergata e Campus Bio-medico; Fabio Pammolli – Economista e Direttore IMT Lucca; Michele Crudele – Presidente Associazione Centro ELIS. Moderatore sarà Giorgio Fozzati – Giornalista e Comitato Organizzatore Chums 51.

 

L’appuntamento è per sabato 25 luglio ore 10 a L’Aquila presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Reiss Romoli, in via Giovanni Falcone, 25.

Si parlerà di crisi economica, partendo da una riflessione che nel suo recente viaggio in Italia il Premio Nobel Muhammad Yunus ha rivolto, soprattutto ai giovani: “C’è la crisi ragazzi, è una bella opportunità per cambiare le regole e rendere migliore il mondo in cui viviamo, non perdiamo quest’occasione.” Proviamo a farlo insieme. Si parlerà di rispetto della persona e di cultura dell’individualismo.

Si parlerà del terremoto, dello strascico che quei 60 secondi nella notte tra il 5 ed il 6 aprile scorsi ci hanno lasciato, colpendo chi negli affetti più cari, chi nella perdita della casa e di tutto ciò che essa conteneva. Siamo diventati tutti subito un po’ abruzzesi. L’Italia e gli italiani hanno risposto a questa chiamata, senza perdere un minuto. Chums 51 ha deciso di rispondere a questo appello per aiutare a ricostruire non solo le case e le chiese, ma anche il tessuto culturale. Perché per ricostruire serve la testa, oltre che le mani.

L’ELIS sarà presente per parlare di progetti e iniziative concrete, realizzate o in fase di realizzazione, per la gente d’Abruzzo. Consapevole che un elemento essenziale della ricostruzione è la preparazione professionale dei giovani, che costituiranno il cardine della rinascita della regione colpita dal sisma, l’ELIS ha deciso di destinare il ricavato del 5 per mille del 2009 a progetti di aiuto ai terremotati dell’Abruzzo. Ha istituito inoltre:

• un fondo prestito d’onore a tasso zero per studiare a Roma dal 2009/10
• 12 borse di studio per frequentare senza nessun costo di viaggio e docenza un corso di certificazione CCNA della Cisco Networking Academy ELIS a Roma
• 10 borse di studio per frequentare senza nessun costo l’Istituto paritario professionale residenziale per i servizi alberghieri e della ristorazione SAFI dal 2009/10, per cinque anni
• 5 borse di studio per frequentare senza nessun costo i corsi post-diploma residenziali della Scuola ELIS dal 2009/10 per due anni.
• campi scuola: per intrattenere in attività ludiche e didattiche i bambini nelle tendopoli di San Felice d’Ocre, San Demetrio ne’ Vestini, Barisciano e Succiano durante l’estate.

L’Associazione Centro ELIS ha inviato nel mese di maggio i suoi manutentori per contribuire alla realizzazione di impianti elettrici ed idraulici nella tendopoli di Fossa.

Tra i progetti in cantiere: una chiesa provvisoria a Ovindoli, in attesa che la chiesa del paese sia resa agibile; infrastrutture tecnologiche e strumenti per la didattica per una nuova scuola che il Comune di Ovindoli ha deciso di costruire.

Per info e accrediti stampa: comunicazione@elis.org
Le iniziative ELIS per l’Abruzzo: www.elis.org/abruzzo
ELIS: www.elis.org
Chums: www.chums.it