La Corte dei Conti loda la gestione finanziaria dell’INGV

di |

Italia


La Corte dei conti, l’organo statale con funzioni giurisdizionali e amministrative di controllo in materia di entrate e spese pubbliche, approva a pieni voti i risultati gestionali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

In questi giorni la Corte ha trasmesso al Parlamento la Relazione sui risultati del controllo eseguito sulla gestione dell’INGV relativamente agli esercizi dal 1999, anno della istituzione dell’Ente, fino all’esercizio 2007.
Nel 1999 l’INGV fu disposto mediante la confluenza dei preesistenti istituti: l’Ist. Naz. Di Geofisica (ING), l’Osservatorio Vesuviano (OV), alcuni Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Si legge nella suddetta relazione che “Nonostante una fase di transizione in cui gli Enti destinati all’accorpamento abbiamo continuato ad operare secondo i previgenti ordinamenti, con conseguente ritardo nell’avvio dell’attività gestionale unitaria dell’INGV i risultati del lungo arco di esercizi finanziari mostrano tuttavia il carattere di un ente coeso e maturo con una spiccata capacità operativa”.

Inoltre, secondo i magistrati contabili “L’INGV messo in condizioni di operare a partire dall’esercizio finanziario del 2003, con il quale si è concluso il primo triennio di attività dell’Ente e sono stati deliberati i bilanci previsionali e consuntivi rispetto all’esercizio precedente, si sono realizzati, al netto delle partite di giro, significativi incrementi di utili“.

La strategia individuata dall’Ente è stata articolata attorno ad alcune linee portanti per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche , ampliando le attività già consolidate negli enti accorpati.
L’INGV ha anche riorganizzato le proprie attività attraverso l’introduzione delle nuove strutture organizzative note come Temi Trasversali Coordianti (TTC).
Nel corso degli anni è stato istituito l’Ufficio Relazioni Scientifiche Interne (URSI) sostanzialmente per rendere più immediato il rapporto tra la direzione centrale dell’Ente e le Strutture coinvolte nel coordinamento dei TTC.