Una delegazione di Houston visita l’Europa per ampliare i rapporti commerciali e incrementare gli investimenti

di |

Europa


La Greater Houston Partnership, il massimo organo di promozione commerciale della regione di Houston, guiderà dal 16 al 26 giugno 2009 in alcuni paesi europei una delegazione di dirigenti d’azienda e di funzionari statali dell’area di Houston.

L’obiettivo della missione è quello di intensificare i rapporti commerciali e gli investimenti tra la regione di Houston e l’Europa, e di rafforzare la sua posizione di via commerciale privilegiata a livello internazionale.

La delegazione condurrà incontri one-to-one con i funzionari dei maggiori porti internazionali, con i decisori di alcune aziende europee e con funzionari di alto livello a Milano, a Rotterdam, ad Amburgo e a Francoforte. Il gruppo cercherà di individuare attivamente le opportunità di scambi diretti e di investimento, parteciperà ad attività protocollari come la firma di un memorandum d’intesa tra la Città di Houston e la Città di Milano, e terrà una serie di seminari intitolati “Investire a Houston” rivolti ad industrie leader e agli investitori europei. Questi appuntamenti avranno luogo il 18 giugno a Milano, il 22 giugno a Rotterdam e il 26 giugno ad Amburgo. La delegazione di Houston e l’ente governativo TexasOne per lo sviluppo dell’economia e del marketing terranno un seminario congiunto che avrà luogo il 25 giugno a Francoforte.

Tra i delegati figureranno i responsabili del commercio dell’area di Houston, a rappresentanza della città di Houston, il Mayor’s International Affairs and Development Council for Europe, lo Houston Airport System e le camere di commercio europee con sede a Houston. Inoltre, un ruolo di primo piano nella pianificazione della missione è stato svolto anche dall’Autorità del porto di Houston e dal Servizio Commerciale USA.

La delegazione di Houston incontrerà i principali decisori per discutere gli attuali incentivi, il regime fiscale, la legislazione, i finanziamenti, la forza lavoro, i trasporti, lo sviluppo economico e il supporto municipale“, ha dichiarato Cody Sutton, Vice Presidente Senior della Greater Houston Partnership che guiderà la missione in Europa.

Sutton ha aggiunto: “Siamo alla ricerca di aziende europee dotate delle strutture per espandersi in numerosi settori industriali, tra cui quello energetico e petrolchimico, tecnico ed edile, alimentare, dei trasporti, delle scienze mediche, dell’aviazione, aerospaziale, delle nanotecnologie e delle biotecnologie, della produzione, del commercio e della finanza.”

Nel 2005, la Greater Houston Partnership ha elaborato un piano strategico rivolto ad alcuni gruppi industriali per i quali si prevede nel prossimo decennio una notevole crescita dell’occupazione, dei capitali investiti e del commercio con l’estero. Il suo programma innovativo di marketing e di individuazione di potenziali clienti, Opportunità Houston, promuove in tutto il mondo la regione e le sue attrattive, che comprendono, tra l’altro, piani di agevolazioni fiscali ed incentivi per gli investimenti, ed ha come obiettivo quello di creare 600.000 nuovi posti di lavoro, aumentare i capitali investiti di 60 miliardi di dollari e di ampliare il commercio con l’estero di 120 miliardi di dollari entro il 2015.

I legami di Houston con l’Europa:

• Circa 430 aziende con sede a Houston sono di proprietà europea.

• Quasi 1.200 aziende di Houston hanno scambi commerciali di merci e servizi con l’Europa.

• Più di 580 aziende di Houston hanno filiali in Europa.

• Il Regno Unito è il paese straniero maggiormente rappresentato a Houston, con circa 28.000 addetti locali e 102 attività. Al secondo posto si colloca l’Olanda, con 22.700 addetti locali e 38 attività. Nella classifica dei primi dieci paesi troviamo anche Francia, Italia e Germania.

I legami degli Stati Uniti con l’Europa:

• Nel 2007, le 27 nazioni dell’Unione Europea (UE) hanno investito negli Stati Uniti 1,4 milioni di miliardi di dollari statunitensi, ovvero circa il 50 percento degli investimenti stranieri diretti totali di quell’anno.

• Il Regno Unito, la Germania e l’Olanda sono stati i tre Paesi, tra quelli dell’Unione Europea, in cui gli Stati Uniti hanno investito di più nel 2007.

• Il commercio bilaterale (esportazioni più importazioni) tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea ammontava nel 2008 a 47 miliardi di dollari statunitensi, e ha quindi fatto segnare, a partire dal 2003, un Tasso di Crescita Annuo Composto (CAGR) del 18,03 per cento.

• I prodotti chimici, i macchinari per i trasporti, i computer e i prodotti di elettronica sono stati i prodotti maggiormente esportati dagli Stati Uniti nell”Unione europea nel 2008.

La Greater Houston Partnership è il massimo organo promozionale commerciale della regione, costituita da 10 contee, e una delle principali organizzazioni di questo tipo negli Stati Uniti. La sua missione è quella di intensificare gli scambi con l’estero nella regione di Houston e di promuovere la visibilità dell’area, così come la vocazione internazionale di Houston.