Europ Assistance lancia NetGlobers, il primo social network sui rischi sanitari in viaggio

di |

Italia


E’ on-line Netglobers.it, un nuovo social network dedicato alla salute e alla sicurezza nel mondo dei viaggi. Per la prima volta un social network unisce le tematiche health e travel, facendo della condivisione on-line un momento fondamentale nella scrittura dei propri report di viaggio. Ai contenuti ufficiali (sezione “turchese”) con informazioni a carattere sanitario si affiancano, integrandoli, quelli generati dagli utenti (sezione “arancione”), in un accordo di forte novità.

L’ampia integrabilità di Netglobers.it è garantita dalla possibilità di condividerne i contenuti sui principali social network, e la scelta di mirare a un’area tematica di nicchia lo rende uno strumento complementare rispetto ai siti di settore già esistenti.

Nato in Italia – ha commentato Cristina Triola, Web Marketing Manager di Europ AssistanceNetglobers.it è anche il primo social network sulla salute e la sicurezza in viaggio a essere stato voluto e realizzato da un’azienda, Europ Assistance. Il progetto, nato da una Intranet, si è sviluppato grazie alla collaborazione tra i dipendenti, coinvolti in una sfida internazionale promossa dall’azienda per individuare la migliore proposta innovativa interna.”

Se l’Italia è il Paese pilota, l’obiettivo del progetto è internazionale: è già disponibile la versione parallela in inglese, e presto saranno implementate nuove versioni in altre lingue. Netglobers.it è in versione beta fino a metà giugno.

REAL-WORLD TRAVEL ADVICE

A spiegare i rischi da evitare a proposito di sicurezza e salute sono, con Netglobers, i viaggiatori in persona. Le esperienze di viaggio degli utenti vengono raccolte in report di viaggio che descrivono il valore percepito di rischio (positivo, negativo o intermedio) rispetto a specifici ambiti: trasporti, alloggi, comunicazioni, igiene alimentare e assistenza sanitaria. Per ognuna di queste aree l’utente completerà il report aggiungendo un commento di tipo qualitativo e personale. I report possono essere commentati dagli altri utenti, condivisi sui principali social network e votati in base all’utilità e alla qualità delle informazioni in essi contenute. L’insieme dei giudizi va a creare un indicatore generale di rischio, formulato dalla community. Accanto ai travel report dei singoli internauti, Netglobers pubblica news in tempo reale, consigli utili per viaggiare, e alert su rischi e calamità in più di centonovanta Paesi. A garantirne l’autorevolezza è la partnership tra Europ Assistance e Crisis Consulting.

2nd CHANCE“, IL CONCORSO

Al lancio del sito corrisponde il via di un concorso internazionale, “2nd chance“, che premia il miglior report di viaggio con un giro attorno al mondo del valore complessivo
di 20.000 euro: un viaggio spalmabile nel corso di dodici mesi, un’occasione d’oro per chi è a caccia di una lunga vacanza da vivere e ricordare. Il premio prevede 5000 euro di spesa in voli e 15.000 euro di budget in pocket money per coprire tutto il resto dei costi. Oltre al giro del mondo, verrà proposto al vincitore, al termine del viaggio, un contratto di lavoro della durata di tre-sei mesi presso una delle sedi di Europ Assistance nel mondo.
Per vincere il concorso è necessario iscriversi su http://2ndchance.netglobers.it, fare login e compilare un travel report con contenuti di qualità capace di calamitare più voti possibili dagli altri utenti; i report più votati fino al 10 luglio, saranno, infine, valutati da una giuria di esperti, che decreterà il vincitore di “2nd chance” dopo il 14 agosto 2009.