Ciao.it: la Germania il paese meno desiderato dell’Europa per le vacanze

di |

Italia


Una ricerca realizzata da ciao.it, la shopping community online leader in Europa, rivela cosa pensino i consumatori in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna di passare le vacanze in Europa. I risultati parlano chiaro: la Germania è la meta meno amata per una vacanza!

Per il 30% degli intervistati di tutta Europa la Germania è sicuramente il paese meno attraente, argomentando che la causa principale di questa scelta sia la poca ospitalità del suo popolo. Fanno eccezione i tedeschi il cui 40% indica il Regno Unito quale paese meno favorito a causa del clima.

Per inglesi, francesi e spagnoli la propria patria rimane il miglior posto per una vacanza in Europa. Britannici e spagnoli trovano che la loro terra offra dei meravigliosi paesaggi ricchi di dolci colline mentre, in modo non sorprendente, i francesi ritengono che non ci sia in Europa cucina migliore della loro e che non ci possa quindi essere cosa migliore che avere la possibilità di gustarla anche durante le ferie!

La ricerca dimostra poi anche il noto amore degli italiani per le mete estere: il 65% indica infatti l’Italia come meta meno ambita, con il 40% che sceglie invece la Spagna come nazione per andare in vacanza.

Istantanea sull’Europa:
• Il paese più agognato è la Spagna (28,8 %), seguito da Italia (25,4 %), Francia (21,2%), Regno Unito (15,4%) e Germania (9,2%).
• I parametri che hanno determinato questa scelta sono il paesaggio (43 %), il clima (19 %), la gente (16,8 %), il cibo (16,6 %) e la vita notturna (4,6 %).
• La nazione meno ambita per le vacanze è la Germania (30,4%) seguita dal Regno Unito (26,6 %), Italia (22 %), Francia (13,8 %) e Spagna (7,2 %).
• I motivi che portano le persone a non amare la nazione indicata nella risposta sono il clima (31,6 %), la gente (31,4 %), il cibo (17,6%), la vita notturna (12%) e il paesaggio (7,4 %).

I risultati dell’indagine riflettono le tendenze che osserviamo nelle ricerche effettuate sui nostri portali.” commenta Harald Schiffauer, Sales Director E-Commerce Europe di Ciao. “Come tedesco non sono ovviamente felice dell’immagine che ha il mio paese. E’ ovvio che c’è ancora molto da fare per convincere i turisti che possono passare una bella vacanza anche in Germania!“.