CCNL: avviate trattative per il rinnovo del contratto telecomunicazioni trienno 2009 – 2011

di |

Italia


Si sono incontrate ieri a Roma le Delegazioni di Assotelecomunicazioni-ASSTEL e delle Organizzazioni Sindacali di settore SLC-CGIL, FisTel-CISL e UILCOM-UIL per l’avvio delle trattative di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore per il triennio 2009-2011.
 

Il Presidente dell’Associazione, Pietro Guindani, ha illustrato la situazione del settore TLC in Italia, in termini di evoluzione e aspettative:
– un contesto macroeconomico ancora difficile
– un mercato TLC in frenata dopo anni di crescita
– la necessità di investimenti, anche in anni difficili, per rispondere alla domanda di convergenza e alla richiesta di prestazioni e qualità da parte dei clienti.
 

In conclusione, lo scenario macroeconomico negativo e le dinamiche competitive dell’industria delle TLC richiedono a tutte le Parti un impegno per trainare lo sviluppo del Paese.
 

Le tre Organizzazioni sindacali, dopo aver condiviso il quadro economico di riferimento, hanno illustrato i contenuti dei rispettivi documenti di rinnovo.
Le Parti, che hanno convenuto sulla rilevanza del CCNL del settore, si son quindi date appuntamento per un successivo incontro che si terrà verso la metà del prossimo mese di luglio.