Brennercom ha inaugurata CUBE, la più grande server farm dell’Alto Adige

di |

Italia


Brennercom ha inaugurato CUBE, la più grande server farm dell’Alto Adige. È, letteralmente, una cassaforte per dati. E come tale, viene sorvegliata come il caveau di una banca. Riservati sono ovviamente non solo i dati che custodisce, ma anche i nomi delle aziende che hanno deciso di affidare i propri server a Brennercom.

Più di metà degli spazi disponibili in CUBE sono già riservati. Questo dimostra, che la richiesta di sicurezza, di alta tecnologia, di usabilità e di protezione è molto forte. Circa 2 milioni di Euro sono stati già investiti in CUBE, che ricopre una superficie di 300 metri quadri. Altri 300 metri sono disponibili nel caso di un eventuale ampliamento della struttura.

CUBE è stata inaugurata venerdì 29 maggio 2009 alle ore 15.00, presso la sede di Brennercom in zona industriale a Bolzano.

La struttura innovativa, il sistema blindato, dotato di controllo biometrico di accesso ai locali, e il sistema antincendio all’avanguardia, rendono CUBE un centro perfetto per realizzare in modo ottimale la strategia di business continuity delle aziende. CUBE è strutturata per ospitare più di 60 racks con accesso diretto alla rete in fibra ottica, caratterizzato da enormi riserve di capacità, impianti tecnologici ridondati per garantire la continuità dei servizi, alimentazione elettrica ininterrotta e temperatura costante. Tutte le applicazioni sono gestite da personale tecnico esperto pronto a offrire tutta l’assistenza di cui le imprese hanno bisogno. L’accesso alla struttura è senza limitazioni, con procedure di ingresso tanto sicure quanto semplici e veloci.

Ma quali vantaggi offre CUBE? A questa domanda, l’Amministratore Delegato di Brennercom Dr. Karl Manfredi risponde: “CUBE è la comodità di poter affidare i propri dati a un’infrastruttura orientata al risparmio energetico e alla promozione di soluzioni eco-sostenibili a basso impatto ambientale. Il cliente che sceglie CUBE, opta per la sicurezza di collaborare con Brennercom, un partner locale, leader di settore, vicino, facilmente raggiungibile, in grado di interpretare i suoi bisogni nel tempo, proponendo soluzioni flessibili e personalizzate. Oggi, essere presente in CUBE, nella server farm del Trentino Alto Adige, a stretto contatto con le principali aziende, system integrator, operatori locali, nazionali ed internazionali, è una grandissima opportunità per un’azienda, sia a livello di collaborazione che di sviluppo del business“.

L’inaugurazione ha avuto inizio con il saluto dell’Amministratore Delegato Dr. Karl Manfredi e dell’Assessore all’Innovazione Dr.ssa Barbara Repetto. E’ seguito l’intervento del responsabile tecnico di Brennercom Robert Sartin, dell’Ing. Giuseppe Scalici e dell’Ing. Ezio Sturaro di Uniflair. Al termine, c’è stata una visita ai locali tecnologici.