MYmovies e Giffoni Experience premiano Generator+16

di |

Italia


Saranno i due giurati vincitori della selezione DIVENTA GIURATO MYMOVIES ad assegnare, alla fine di Giffoni Experience 2009, il Premio MYmovies al miglior film in concorso nella categoria Generator+16.

Il premio è il primo passo di una serie di attività messe in campo grazie alla nascita della partnership tra MYmovies e Giffoni Experience. Una partnership che ha l’obiettivo di unire le forze del più grande sito italiano dedicato al cinema a quelle di una manifestazione storica come Giffoni che nasce per i ragazzi e si sviluppa per divenire incubatrice di intelligenze e forze creative.

IL PREMIO

L’opera in vetro di Murano “Gli amanti“, dell’artista Giuliano Tosi, verrà consegnata dai due giovani giurati durante le premiazioni ufficiali di Giffoni Experience.

Il Maestro Giuliano Tosi è conosciuto nel mondo del cinema per aver creato opere in vetro per Julia Roberts, Michael Douglas, Richard Gere. Alcuni suoi lavori sono esposti al MOMA di New York e al Guggenheim di Venezia.

I GIURATI

I giurati che selezioneranno il film che si aggiudicherà il Premio MYmovies sono i vincitori della selezione “DIVENTA GIURATO MYMOVIES”, svoltasi on line su www.mymovies.it, tra il 15 e il 30 maggio scorso.

Adriano Lotito e Matteo Mele sono i giovani che hanno dimostrato con la loro recensione, di essere in linea con il profilo del giurato che ci si aspettava. I due ragazzi, entrambi sedicenni ed entrambi pugliesi, saranno ospitati presso una delle tante famiglie di Giffoni e dintorni per una settimana di full immersion nel Cinema.

Adriano Lotito, sedici anni, frequenta il liceo classico ad Andria e ha partecipato con la recensione del film Gran Torino di Clint Eastwood, dimostrando di saper cogliere e analizzare i valori che stanno alla base dell’intera filmografia eastwoodiana. Adriano adora il cinema, la musica rock e metal, i libri, e ama scrivere poesie.

Matteo Mele, sedici anni, frequenta il liceo classico Virgilio di Lecce, ha partecipato con la recensione del film WALL-E di Andrew Stanton, dimostrando una spiccata sensibilità nel descrivere le tematiche sociali affrontate dall’opera. Matteo ama il cinema di ogni genere, la lettura, la musica (in particolare quella del “Poeta” Fabrizio De André) e ha avuto diverse esperienze teatrali.

MYmovies e GIFFONI experience: un progetto a lungo termine

Uniti dal profondo e comune interesse di promozione della cultura cinematografica, MYmovies e Giffoni Experience uniscono le proprie forze per dar vita a un progetto in grado di offrire continuità al messaggio del festival, dando spazio al cinema per ragazzi 365 giorni all’anno.

Oggi internet è il canale principalmente utilizzato dai giovani che attraverso la rete si informano e condividono le proprie esperienze. – ha dichiarato Gianluca Guzzo, co-founder e ceo di MYmovies – L’obiettivo di questa collaborazione è avvicinare i ragazzi alla cultura, coltivando la loro formazione cinematografica attraverso basi solide e un media sempre attento alle nuove tendenze. Prendendoci cura della loro educazione all’immagine in movimento, contribuiremo all’arricchimento culturale dei giovani, futuri spettatori di MYmovies.”