Città europee: chi sale e chi scende nel cuore dei turisti italiani di TripAdvisor

di |

Europa


Il vecchio continente non ha perso smalto né appeal per i turisti Web 2.0, che nel 90% dei casi dichiarano, nonostante la crisi, di avere in programma un viaggio in Europa nel corso dei prossimi 12 mesi, conservando nel 62% dei casi un budget invariato rispetto a quello delle vacanze targate 2008.

A rivelarlo è il recente sondaggio condotto fra 700 turisti italiani di TripAdvisor (www.tripadvisor.it), la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, con oltre 10 milioni di utenti registrati, più di 25 milioni di visitatori mensili e 23 milioni di recensioni e opinioni, che ha stilato le classifiche delle principali città del vecchio continente. E anche questa volta, fedele alla promessa di raccontare sempre tutto, “il buono, il brutto e il cattivo” di ogni destinazione di viaggio, l’indagine di TripAdvisor svela una serie di interessanti curiosità e assegna anche le temute “maglie nere”.

Europa: chi sale e chi scende
In linea generale, Parigi rimane, secondo un turista su quattro, la regina fra le città più amate d’Europa, nonostante non si distingua certo per accoglienza verso gli stranieri: è in vetta infatti anche tra le meno ospitali (23%) – insieme a Londra e Zurigo – e al 2° posto fra le città europee che più attentano al portafoglio dei viaggiatori internazionali (11%).
Segue per gradimento generale la sempre affascinante Londra (19%) che continua ad attrarre turisti anche nel 2009: è in testa infatti tra le destinazioni più gettonate per quest’anno (17%), seguita da Parigi (13%) e da Barcellona (8%). Il forte richiamo della capitale britannica si deve probabilmente al fatto che – pur venendo giudicata la città più cara (32%) – vanta anche il record assoluto di città più verde d’Europa per parchi pubblici (47%) e di città con le più belle attrazioni gratuite (23%) – primati che evidentemente controbilanciano le spese di soggiorno elevate.

Chiude la Top 3 delle più amate d’Europa Barcellona (11%), che – eletta la destinazione con il miglior rapporto qualità/prezzo e le migliori offerte per i turisti (25%) nonché la città con gli abitanti più amichevoli e ospitali (24%) – consente di soddisfare la propria voglia di evasione anche in tempi di crisi. In ribasso invece le quotazioni generali di Venezia, Vienna, Firenze e Madrid, che chiudono la classifica europea.

Roma: “Caput …Deceptionis et Pulchritudinis” – inganni e bellezze della capitale
Roma – quarta classificata tra le mete preferite del vecchio continente – merita con le sue contraddizioni un capitolo a sé: è ritenuta infatti la città più bella d’Europa dal punto di vista architettonico (20%) – seguita da Firenze e Parigi (15%) – ma ha anche il demerito di essere la città dove è più facile imbattersi nelle cosiddette “trappole per turisti” (20%), un primato poco lusinghiero che condivide con un’altra perla italiana, Venezia (17%), seguite solo a notevole distanza da Parigi (7%) e da Istanbul (6%).

Roma non se la passa bene nemmeno in termini di pulizia, seconda – con il 23% dei voti – solo ad Atene (25%) tra le città più sporche d’Europa, ma riacquista un posto nel cuore dei turisti europei grazie alle sue “bellezze naturali”: siano esse infatti legate alle sue molteplici attrazioni gratuite (14%) – seconde solo a Londra – o al fascino dei suoi abitanti, giudicati anche quest’anno i più attraenti d’Europa (12%), le “grazie” di Roma rimangono saldamente in cima alle classifiche. Le note dello stornello “Fatece largo che passamo noi” possono accompagnare anche un altro primato romano: quello dell’eleganza nel vestire. Col 36% dei voti infatti i cittadini romani ricevono il plauso dei meglio vestiti in Europa, seguiti dai Fiorentini (20%) e dai Parigini (19%). Altra nota positiva il secondo posto in Europa (12%) – dopo Barcellona e subito prima di Madrid – per l’accoglienza e disponibilità verso i turisti.

Le maglie nere: Zurigo e Bucarest ultime della classe
I turisti intervistati non hanno dubbi: Zurigo – pur vantando il merito di essere in assoluto la città più pulita d’Europa (20%) – è una destinazione da evitare. Al terzo posto per la scortesia e poca disponibilità dei suoi abitanti verso gli stranieri (dopo Parigi e Londra), la metropoli svizzera è anche la più noiosa città d’Europa (12%), sbalzando dal podio del 2008 Bruxelles (11%), e seguita da Bucarest (6%). Quest’ultima fa un en plein di primati negativi: la capitale romena figura infatti in vetta tra le città architettonicamente più brutte (16%) e con i cittadini al terzo posto tra i meno attraenti d’Europa (10% – dopo quelli di Istanbul e Atene) probabilmente non aiutati dalla mancanza di buon gusto nell’abbigliamento: sono infatti al top tra i peggio vestiti (15%), seguiti dagli abitanti di Londra (12%) e di Istanbul (7%).