Nasce eWitness Italia: il nuovo partner delle imprese nell’era della dematerializzazione

di |

Italia


Dall’esperienza di Euronot@ries, l’associazione notarile europea impegnata nella diffusione della cultura digitale, nasce eWitness Italia una nuova realtà commerciale in grado di fornire servizi di certificazione e di conservazione sostitutiva dei documenti digitali nel lungo periodo.

eWitness Italia, branch italiana della holding lussemburghese eWitness SA, è in grado di supportare le aziende nell’innovazione dei processi di business al fine di cogliere pienamente la sfida della dematerializzazione e raggiungere risultati significativi in termini di efficienza, ottimizzazione delle risorse e maggiore rapidità di azione sul mercato.
La tecnologia eWitness di proprietà di eWitness SA è basata su codice Open Source ed è in grado di unire strong authentication, VPN (Virtual Private Network) e firma digitale. Tale tecnologia, unita alla collaborazione con i notai di Euronot@ries, consente di comprovare la validità di tutte le comunicazioni online, siano esse email con allegati o trasmissioni di file, attraverso il rilascio di un certificato in cui il Notaio attesta data e ora di avvenuta transazione e appone la propria firma elettronica qualificata.

La proposta di eWitness Italia alle aziende si articola in diverse tipologie di offerte volte a garantire il valore documentale e probatorio dei dati inviati digitalmente e la loro conservazione sostitutiva nel tempo. Tra le principali:

eWitness Mail – consente di certificare l’invio e la ricezione via email dei documenti digitali. Grazie all’installazione della not@reyes®-box, un router per il trasferimento dei dati in modalità sicura, i servizi di eWitness Mail garantiscono, anche a fronte delle comunicazione tra le parti, la segretezza delle transazioni e l’autenticità dei dati, assicurando loro la medesima validità legale ed opponibilità a terzi rispetto al documento cartaceo. Tale servizio, equiparabile ad una raccomandata elettronica semplice, può essere utilizzato da qualsiasi indirizzo email verso qualsiasi destinatario, integrandosi con tutti i sistemi di posta elettronica privata e pubblica. Tutte le attività di invio e ricezione del sistema sono memorizzate e firmate regolarmente dal Notaio a garanzia di protezione da alterazioni e prova della storia del traffico mail.

eWitness Doc – per la conservazione sostitutiva e sicura delle diverse tipologie di documento digitale (dichiarazioni dei redditi , libri giornale, cedolini dipendenti, contratti ed altro ancora). La responsabilità della loro conservazione e archiviazione viene affidata al Notaio, terza parte fidata, che, attraverso la not@reyes®-box, li prende in custodia nel caveau digitale eWitness e garantisce la certificazione dei flussi documentali anche dopo molti anni. Ne consegue una maggiore rapidità nella ricerca e consultazione, trasparenza contabile e amministrativa, oltre ad una netta riduzione dei costi rispetto ad una gestione cartacea dei documenti archiviati (in termini di carta generata, persone dedicate alla catalogazione, locali dove porre l’archivio, procedure per la rintracciabilità nel tempo).

eWitness Web – servizio di certificazione del contenuto delle pagine web disponibile per i notai, che permette di navigare da una macchina sicura messa a disposizione da Euronot@ries ed inviare in conservazione sostitutiva una pagina web al caveau digitale eWitness.

eWitness, quindi, è un servizio informatico semplice e sicuro ideato da Euronot@ries e sviluppato nella sua 3° release dalla Secunet AG leader europeo nel campo della sicurezza informatica. Ciò che lo rende ancor più autorevole sul mercato è la caratteristica di operare all’interno di una infrastruttura di massima sicurezza grazie al rapporto di partnership avviato proprio con Secunet AG, considerata fra i primi fornitori europei di soluzioni per la sicurezza sia per aziende che per organi governativi.