Xaltia: SpagoBI è motore di business intelligence anche su piattaforme telefoniche

di |

Italia


Xaltia, società del Gruppo Engineering specializzata nei servizi a valore aggiunto per gli operatori telefonici, ha adottato SpagoBI per l’analisi e la reportistica dei servizi erogati su canali SMS, WAP e MMS dagli operatori mobili.

SpagoBI, piattaforma open source per lo sviluppo di progetti di Business Intelligence del Gruppo Engineering, permette all’interno del suo framework l’analisi di dati con l’ausilio di report, grafici e cruscotti di sintesi facilmente accessibili e customizzabili.

SpagoBI consente l’interfacciamento con un Enterprise Datawarehouse che contiene i dati da analizzare, e che viene popolato tramite un processo Extract Transform Load (ETL) che si fa carico della formalizzazione dei dati. Questo processo è sviluppato tramite il prodotto Talend Open Studio.

Ogni giorno sull’Enterprise DWH vengono caricati circa 3.000.000 di nuovi record, conservati sul sistema per alcuni mesi per consentire l’elaborazione dei dati storici. Tra i principali documenti analitici prodotti con SpagoBI si contano:

analisi OLAP dei dati analitici, utilizzati nei casi in cui sia necessario variare rapidamente la
configurazione di una o più dimensione di analisi;
report per la visualizzazione dei dati al minor livello di aggregazione possibile;
OLAP e report sui controlli implementati tramite incrocio dei dati provenienti da più piattaforme per migliorare il livello di attendibilità degli stessi;
Key Performance Indicator (KPI) rappresentati su alcuni cruscotti arricchiti da grafici per l’analisi sintetica;
sistema di gestione delle analisi storiche e comparative dei KPI.