Festival di Brescello ‘Mondo piccolo cinematografico’, 19-28 giugno

di |

Italia


Presentata a Brescello, la celebre location dei film di Don Camillo e Peppone, la settima edizione del Festival Mondo piccolo cinematografico destinata in parte ai cortometraggi che interpretano al meglio il tema “Senza Confini – Storie di provincia” oppure a scelta “Storie di Altri” e il Premio “Mario Citta – I Piaceri della vita“.

Il Festival di Brescello, giunto alla settima edizione, intende promuovere, attraverso il cinema, lo sviluppo e la produzione audiovisiva indipendente al fine di valorizzare, per mezzo della “fiction” e del “documentario”, i paesaggi, gli ambienti, gli usi, i valori della provincia italiana; raccontando, nel contempo, anche l’influenza sociale e culturale esercitata dall’immigrazione sulla popolazione e sul territorio.

Il cinema ha regalato a Brescello negli anni ’50/’60, molte immagini che hanno fatto la storia e la cultura dell’Italia nel mondo“, afferma il Presidente del Festival, Virginio Dall’Aglio. “Per questa ragione crediamo sia importante continuare a sostenere la produzione di nuove opere cinematografiche che valorizzino la tradizione con particolare importanza alla produzione cinematografica professionale nazionale che si occupa della provincia“.

La Rassegna, promossa da Comune, Associazione Pro Loco e Videoclub Brescello, ha il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali

L’iscrizione è gratuita: la scheda d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, dovrà essere corredata, pena l’esclusione, da tre copie del filmato in DVD, da biografia e filmografia dell’Autore nonché dalla sinossi del film.

Possono partecipare al concorso soltanto i cortometraggi terminati dopo il 31 Dicembre 2002. La loro durata non dovrà superare i 18 minuti compresi i titoli dio testa e di coda. Non verranno accettate opere già inviate negli anni precedenti. I Filmakers partecipanti possono inviare più opere, senza limitazione numerica.
Il materiale deve pervenire entro la scadenza del 31 Marzo 2009, altre informazioni potete trovarle sul sito internet: www.comune.brescello.re.it.