Cisco e BMC Software: nuova partnership per la gestione dell’ambiente IT attraverso la piattaforma Unified Computing System

di |

Italia


L’unione della suite di Business Service Management di BMC con la piattaforma Unified Computing System di Cisco rappresenta, infatti, una offerta unica e innovativa che consente di migliorare le funzionalità per effettuare il provisioning e la riconfigurazione di tutti i servizi aziendali mission-critical, oltre alle applicazioni a supporto e alle risorse fisiche e virtuali sottostanti. Nella gestione dei data center l’esecuzione di task manuali può richiedere anche settimane o mesi; la soluzione congiunta Cisco-BMC Software è stata pensata esattamente per automatizzare tali attività di routine attraverso un’unica console di amministrazione, riducendo i tempi di esecuzione a pochi minuti.

Lo Unified Computing System Manager di Cisco vanta una profonda integrazione con BMC BladeLogic Service Automation e BMC Atrium Configuration Management Database (CMDB). L’unione di queste soluzioni permette ai clienti di definire profili di servizi completamente configurati e personalizzati con ambienti applicativi equipaggiati per un provisioning completo, e implementarli successivamente in maniera rapida per soddisfare allo stesso tempo i requisiti IT e business. BMC Atrium CMDB fornisce, inoltre, un’analisi in tempo reale dell’impatto aziendale prodotto da Cisco Unified Computing System; l’ampio portfolio delle soluzioni BMC Business Service Management mette invece a disposizione funzioni di performance management, service management e IT process automation per lo Unified Computing System o per l’intera infrastruttura IT di un’azienda.

I clienti potranno adottare la piattaforma Unified Computing System di Cisco già fornita insieme alla suite di service automation BMC BladeLogic, che comprende la tecnologia BMC Atrium, a partire dal secondo trimestre del 2009. Cisco e BMC collaboreranno anche nello sviluppare una offerta congiunta di servizi di vendita, supporto tecnico e servizi professionali volti a promuovere l’evoluzione delle tecnologie.

La gestione corretta degli ambienti IT virtuali e dinamici è un aspetto critico per una azienda dal punto di vista dell’impatto diretto sulle attività di business“, ha commentato Prem Jain, Senior Vice President Server and Access Virtualization Business Unit di Cisco. “Lo Unified Computing System rappresenta una evoluzione sostanziale dal punto di vista dei costi inerenti l’acquisizione, la gestione e l’amministrazione degli ambienti IT che le aziende devono affrontare. La collaborazione con Cisco permette a BMC Software di garantire le risorse software necessarie per realizzare la rivoluzione dello Unified Computing System“.

Il mercato ha atteso a lungo questa rivoluzione“, ha aggiunto Jim Grant, Senior Vice President Strategy and Corporate Development di BMC. “Per anni abbiamo sentito parlare di ‘adaptive enterprise’ assistendo però alla proposta di modelli infrastrutturali monolitici, creati raccogliendo parti esistenti e vincolati alle richieste aziendali di preservare vecchi investimenti compiuti sulle piattaforme. Di conseguenza, i clienti e i partner di canale si sono sentiti in trappola, bloccati all’interno di framework IT fortemente prescrittivi e incapaci di gestire con successo l’ambiente datacenter del futuro. Lavorando insieme, BMC e Cisco hanno eliminato i limiti posti dalle rigide architetture del passato; per questo motivo Cisco Unified Computing System è destinato a modificare profondamente tutto lo scenario dell’IT business“.