Da Fimi Ac-Nielsen le classifiche dei cd-dvd più venduti nel 2008

di |

Italia


Sono state diffuse oggi le classifiche Fimi Ac-Nielsen dei cd-dvd e compilation più venduti nel 2008 e la top ten annuale Fimi-Nielsen Soundscan International dei singoli più scaricati dalla rete in Italia. Classifiche che confermano una grande affermazione della musica italiana negli album con 7 titoli nei primi posti dieci e ben 25 titoli nelle prime 30 posizioni.

Nella classifica dei dischi più acquistati il primo posto va a Jovanotti con “Safari” seguito da Vasco Rossi con “Il Mondo che Vorrei” e Laura Pausini con “Primavera in Anticipo“. Anche nella classifica delle singole hit più acquistate sulla rete il primo posto è di Jovanotti con il brano “A Te” seguito da Giusy Ferreri che con “Non ti scordar di me” e “Novembre“, si piazza al secondo e terzo posto.

Nelle compilation si aggiudica il primato “High School Music 3” seguito da Amici con “Ti Brucia” e “Mamma Mia! the movie sound“. Nei dvd musicali al primo posto si piazza Vasco Rossi con “Vasco Olimpico 07” seguito dai Tokio Hotel che con “Zimmer 483 Live in Europe” e “Caught on Camera“, ricoprono il secondo e terzo posto.

Le classifiche annuali sono realizzate sulla base delle vendite realizzate nel corso dell’anno su un campione di 275 punti vendita rappresentativi di negozi, catene specializzate, grande distribuzione. Per i brani più scaricati dalla rete, la classifica è stata ottenuta mediante il monitoraggio delle piattaforme di musica on-line presenti in Italia.