Barilla: Premio Academia 2009, ‘Storie di cinema a tavola’

di |

Italia


Presentato il Premio Academia Barilla 2009 destinato ai cortometraggi che interpretano al meglio il tema “Storie di cucina – A tavola con la promozione, lo sviluppo e la difesa dei valori culinari italiani“.

Il premio Academia Barilla “Storie di cucina“, giunto alla quinta edizione, intende promuovere, attraverso il cinema, lo sviluppo e la difesa dei valori più caratteristici della tradizione gastronomica italiana. È organizzato con la collaborazione del Comune di Parma, dell’Università degli Studi di Parma e dell’Associazione Mondo piccolo cinematografico. Ha il patrocinio della Camera di Commercio di Parma e dei Musei del Cibo della provincia di Parma.

Il cinema ci ha regalato negli anni molte immagini che hanno fatto la storia della cultura gastronomica italiana e internazionale“, afferma Gianluigi Zenti, amministratore delegato di Academia Barilla. “Per questa ragione riteniamo che sia importante continuare a sostenere la produzione di nuove opere cinematografiche che valorizzino creativamente la tradizione e i valori della cucina italiana nel mondo“.