Progress Software Corporation: i trend tecnologici 2009 porteranno un cambiamento nella strategia dei CIO

di |

Italia


Progress Software Corporation fornitore mondiale di tecnologie per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di soluzioni di business, ha reso note le proprie previsioni in merito al cambiamento in ambito tecnologico atteso nel 2009, esortando i CIO a continuare a svolgere un ruolo di primaria importanza all’interno delle aziende.

Sulla base del feedback ottenuto dai propri clienti e dalla propria divisione interna dedicata alle attività di ricerca e sviluppo, Progress Software ha delineato per il prossimo futuro cinque tendenze chiave in ambito IT:

Le architetture aperte continueranno a essere il fulcro dei processi di business: I modelli Software-as-a-Service, Cloud Computing e l’Open Source saranno adottati in misura sempre maggiore, data la crescente necessità di integrazione e la rinnovata scelta di focalizzarsi sui principali processi di business.
Gli “eventi” giocheranno un ruolo sempre più importanti nei sistemi aziendali: Le aziende saranno sempre più orientate a voler essere guidate dagli eventi, così da risultare sempre più agili. Di conseguenza, il successo delle implementazioni IT sarà valutato nella misura in cui i sistemi reagiranno e risponderanno agli eventi.
M&A e l’ottimizzazione del business condurranno a nuovi progetti di collaborazione: Numerosi sistemi derivanti dal connubio di diverse organizzazioni o, per contro, team rimpiccioliti chiamati a nuovi incarichi, faranno in modo che le tecnologie di collaborazione diventino una priorità.
I settori tradizionalmente innovativi saranno surclassati da nuove aree: Quei settori conosciuti per essere stati i primi a innovarsi, come i servizi finanziari, cercheranno di proteggere i propri investimenti concentrandosi su ritorni maggiori. L’innovazione verrà introdotta in nuovi settori, dove originariamente l’investimento era carente.
Tre diverse tipologie di CIO: Un clima economico ancora più ostile porterà alcuni CIO ad essere più aggressivi nell’ottenimento di budget aggiuntivi dedicati all’innovazione, altri a salvaguardare i bilanci già esistenti dando in outsourcing attività secondarie e, altri ancora, a focalizzarsi sulla riduzione dei costi.

Giles Nelson, CTO di Progress Software, EMEA, ha così commentato: “Il 2009 sarà un momento di cambiamento per il settore IT, in quanto le aziende guarderanno ai propri CIO come motori trainanti di efficienza, creando imprese snelle e produttive in grado di superare il difficile periodo di stagnazione economica“.

Le aziende saranno alla ricerca di progetti business che veicoleranno un rapido ritorno sugli investimenti, piuttosto che a un’innovazione fine a se stessa. A detta di Nelson, saranno proprio i CIO le persone più adatte a identificare quelle tecnologie che contribuiscono a ridurre i costi e a offrire metodi di lavoro più efficienti.

È essenziale che i CIO, grazie alle proprie conoscenze su budget e tecnologia, siano presenti all’interno dei consigli direttivi; sarà loro di compito, nell’anno a venire, di sfruttare fino in fondo, tutta l’efficienza presente nella propria azienda“, ha aggiunto Nelson.