NextiraOne: al lavoro con Netadmin Systems per lo sviluppo della rete broadband in Portogallo

di |

Portogallo


NextiraOne e Netadmin sono state scelte dalla Associação de Municipios da Terra Quente Tramontana (AMTQT) per la messa in opera di un network a banda larga in fibra ottica destinato ai cittadini residenti nel Nord-Est del Portogallo. AMTQT, l’azienda posseduta da cinque municipalità del Nord-Est del Portogallo per un totale di 70mila abitanti serviti, è attualmente responsabile dell’erogazione della connettività broadband alle autorità locali e alle aziende. A seguito dell’accordo siglato con NextiraOne e Netadmin, la connettività sarà estesa anche ai privati cittadini i quali avranno la possibilità di fruire di innovativi servizi, dall’accesso veloce a Internet al VoIP e all’IPTV.

NextiraOne, gli esperti società leader in Europa per i servizi di comunicazione, sta lavorando insieme con Netadmin Systems, provider specializzato in software per l’automazione delle operazioni e dei processi di business sui network broadband, per assicurare interoperabilità, scalabilità e flessibilità in modo tale che sia garantita la totale qualità dei servizi erogati attraverso la rete sulla base delle specifiche esigenze dei singoli utenti finali. Il progetto è in parte finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle iniziative dedicate a stimolare lo sviluppo della banda larga nelle aree a bassa redditività per gli operatori di telecomunicazioni. In dettaglio, è prevista la posa di 235 km di fibra ottica nella Regione e l’installazione di un backbone IP Cisco da 10GB che sarà monitorato e gestito da Netadmin.

Siamo convinti che la nuova infrastruttura diventerà elemento caratterizzante della nostra Regione per consentire lo sviluppo di importanti progetti sia nel campo aziendale sia nell’ambito pubblico“, sottolinea Manuel Mirando, Segretario Generale di AMTQT.

Questo progetto rappresenta un eccellente esempio di investimento in innovazione tecnologica con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la qualità dei servizi ai cittadini. Ad oggi, le maggiori municipalità stanno guardano all’ICT in qualità di driver economico in gradi di attirare investimenti nelle aree di riferimento“, commenta Fernando Brito Barros, Sales Manager di NextiraOne Portugal.

Per Netadmin questo è il primo progetto in Portogallo e si tratta di una commessa importante nell’ambito della nostra strategia che mira a dare vita ad un solido network di partner in Europa“, commenta Anders Lindén, CEO di Netadmin Systems”.