INGV, vinto il Premio speciale Antonello da Messina

di |

Italia


Per un progetto di ricerca multidisciplinare, della durata di due anni, sull’area Calabro-Peloritana, progetto denominato “Messina 1908-2008“, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) vince il premio Antonello da Messina – Edizione speciale 2008. La premiazione e la manifestazione celebrativa del centenario del terremoto di Messina del 28.12.1908 che si terrà in Roma nella Basilica di S. Maria degli Angeli, piazza della Repubblica venerdì 19 dicembre alle ore16,30 vuole richiamare alla nostra memoria un evento tellurico dall’immane disastro che ha sconvolto lo Stretto di Messina, coinvolgendo drammaticamente le città di Messina, Reggio Calabria e Villa S. Giovanni.

Il progetto di ricerca, guidato dai ricercatori Lucia Margheriti e Giuseppe D’Anna ha lo scopo di acquisire, per circa due anni, nuovi dati sismici, storici, geodetici e satellitari di alta qualità per una migliore comprensione dei processi sismogenetici nella zona Calabro Peloritana. L’obiettivo del progetto “Messina 1908-2008” è quello di comprendere meglio come le dinamiche superficiali ed il processo di subduzione interagiscono. Le nuove conoscenze sismologiche concorreranno a definire la struttura del mantello e della crosta nell’area di subduzione. La localizzazione della microsismicità dell’area permetterà di individuare le strutture sismogenetiche.

Il programma della Manifestazione inizierà con una messa in suffragio delle vittime del terremoto (solo a Messina 80.000 morti), presieduta dal S. Em. Rev.ma Mons. Salvatore De Giogii Arcivescovo Emerito di Palermo; seguirà un concerto del Maestro Osvaldo Guidotti; una mostra fotografica di quindici pannelli illustrativi che raccontano Messina prima del terremoto, il terremoto, la ricostruzione; una conferenza celebrativa del Centenario titolata “La città di Roma ed il terremoto Calabro-Siculo del 1908“, relazionata dalla prof. Lina Sergi, rettore della Università di Castel Sant’ Angelo e infine una relazione sull’attività di studio e di approfondimento sulla figura e l’opera di Antonello Da Messina.

Seguirà la premiazione delle personalità prescelte. Oltre all’INGV, tra l’elenco premiati il Ministero dei Beni ed Attività Culturali Istituto Superiore per la conservazione ed il restauro, prof. F.M. Emanuele, Giuliano Mons. Renzo, Pettinato prof. Giovanni, Riccobono prof. Franz.

Il Sindaco di Messina , On. Dr. Giuseppe Buzzanca ed il Presidente dell’Associazione Culturale “Antonello da Messina” Roma, dr. Gioacchino Toldonato ricordano inoltre, il decennale dell’istituzione del Premio Antonello da Messina e della realizzazione della mostra permanente delle riproduzioni delle Opere del Sommo pittore messinese.