Film is Now si aggiudica il Bando Europeo per il Video On Demand

di |

Italia


Il progetto FILM IS NOW 2.0 EU (F.I.N.E.), che trae origine dall’esperienza maturata da Film is now in Italia e si propone di allargarne gli orizzonti in una prospettiva continentale, è stato selezionato dal Programma Media 2007 dell’Unione Europea tra i 15 progetti europei beneficiari della specifica azione di sostegno riservata al Video On Demand EACEA/09/2008.

L’obiettivo principale di questa azione di finanziamento è il supporto alla creazione e alla diffusione di cataloghi di opere europee da distribuire on-line e con le tecniche del digitale, oltre i propri confini in modo tale da raggiungere un pubblico sempre più ampio. Tutto ciò ha lo scopo di incoraggiare l’industria audiovisiva europea ad adattarsi ai nuovi sviluppi delle tecnologie digitali.

FILM IS NOW 2.0 EU (F.I.N.E.), presentato dalla new media company Reti in Rete, titolare di Film is now, è l’unico progetto italiano selezionato dal Programma Media 2007 Vod, il primo targato Italia nell’ambito delle azioni riservate alle nuove tecnologie digitali per l’audiovisivo.

Inutile dire che questo risultato ci riempie di soddisfazione – commenta Maurizio Ferrari, Business Development Manager di Film is now. “Ciò che maggiormente ci conforta– continua Ferrari- oltre all’importante sostegno finanziario che il nostro progetto otterrà dal Programma Media 2007, è aver ricevuto una conferma così autorevole della bontà del nostro approccio. Ora ci aspetta un anno di lavoro molto serrato per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati: sarà una bellissima sfida“.

Devo ammettere di aver creduto e “tifato” per FILM IS NOW 2.0 EU sin da quando mi è stato sottoposto in fase di ideazione progettuale – aggiunge Giuseppe Massaro, Responsabile Media Desk Italia, che ne ha seguito lo sviluppo – conoscevo Film is now da utente della rete e, quando ho esaminato il dossier di candidatura del nuovo progetto, l’ho subito trovato assai ben strutturato, sia in termini di business plan che di approccio metodologico“.

Il download digitale proposto da Film is now è la nuova modalità – legale ed in alta qualità – per fruire attraverso il web del prodotto cinematografico e, più in generale, di qualsiasi prodotto audiovisivo. Una modalità in notevole sviluppo, visto il sempre maggior numero di internauti che utilizzano connessioni a banda larga: secondo un rapporto di ITMedia Consulting (Online Content Market in Europe. Film and Video go Broadband), si stima che nel 2007 oltre 2 milioni di persone in Europa Occidentale abbiano utilizzato servizi legali di download a pagamento di contenuti audiovisivi, generando ricavi per oltre 116 milioni di euro.