Zopa.it e Car Sharing Italia: una partnership e due buone pratiche per far fronte alla crisi

di |

Italia


Zopa.it consente alle persone di prestarsi denaro direttamente online, tagliando fuori banche e finanziarie e ottenendo condizioni più vantaggiose. Car Sharing Italia permette di fare a meno di tutti i costi fissi dell’auto privata, condividendo con altri un vero e proprio parco macchine da utilizzare quando serve.

Gli ambiti sono sicuramente diversi, ma il DNA è lo stesso. Una community di persone, l’aiuto della tecnologia, la possibilità di soddisfare i propri bisogni in modo nuovo, con vantaggi molto concreti per se stessi e la gratificazione di rimettere al centro le esigenze delle persone in carne ed ossa e dell’ambiente che le circonda. Forti di questo DNA comune Zopa.it e Car Sharing Italia hanno scelto oggi di ‘contaminarsi’, grazie ad un accordo che prevede vantaggi per tutti i membri di una community che desiderino ‘sperimentare‘ anche l’altra.

E la partnership è resa ancora più attuale dalla crisi economico-finanziaria che stiamo attraversando. Eliminare tutti i costi fissi dell’auto privata senza rinunciare alla vettura come opzione di mobilità, così come chiedere un prestito con un TAEG medio del 9,6% (contro il 16,16% medio delle società finanziarie per prestiti fino a 5.000 euro, fonte: Banca d’Italia) o investire il proprio denaro prestandolo direttamente ad altri con un rendimento medio del 7,7% sono infatti pratiche innovative che consentono di far fronte alla crisi in modo intelligente, risparmiando e senza privarsi necessariamente di ciò di cui si ha bisogno.
Sin dai nostri primi passi abbiamo considerato Car Sharing Italia come naturale compagno di strada – ha ricordato Carlo Vitali, Marketing Manager Zopa.it – entrambi rispondiamo in maniera diversa a bisogni per i quali le soluzioni tradizionali spesso sono più dispendiose e poco efficaci. In tempi di crisi i consumatori colgono ancora meglio il valore aggiunto delle nostre due community. Nei dieci giorni successivi al crollo mondiale delle Borse le nostre iscrizioni sono cresciute del 65%. È anche per questo che abbiamo deciso di unire le forze: per far conoscere e sperimentare ai membri delle nostre rispettive community la possibilità di una alternativa, resa ancora più utile e concreta dai tempi che corron“.

Abbiamo subito accolto la proposta di Zopa.it di accostare le nostre realtà in una convenzione per i rispettivi soci – dichiara Andrea Poggio, Presidente di Car Sharing Italia – come noi, Zopa fa del concetto di community uno dei punti fondamentali per la riuscita dell’iniziativa. In comune abbiamo anche il fatto di essere assolutamente innovativi, nel tentativo di trovare soluzioni alternative ai problemi di attualità come la sostenibilità dei prestiti e della mobilità. Ci auguriamo che questo accordo tra Zopa e Car Sharing Italia contribuisca ad una maggiore diffusione di entrambi i servizi, e a facilitare lo scambio di idee innovative tra chi già ne conosce e apprezza uno dei due
I ‘carsharisti‘ che da oggi scelgono di diventare anche Zopiani avranno uno sconto di 50 sull’importo che devono ripagare se sono Richiedenti e l’azzeramento per un anno delle commissioni dovute a Zopa.it se sono Prestatori. Gli Zopiani che invece scelgono di far parte di Milano Car Sharing otterranno un bonus iniziale di 25 sull’utilizzo della vettura.