ISPRA: precisazioni sull’inchiesta relativa all’utilizzo di cellulari in auto

di |

Italia


In merito all’articolo “Cellulari sotto esame: La salute a rischio” di Edoardo Baldi – pubblicato il 6 novembre sul numero 45 della rivista settimanale Auto Oggi – si fa presente che l’ing. Maria Logorelli dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha rilasciato informazioni esclusivamente in merito ai riferimenti normativi attualmente in vigore in Italia e in Europa riguardo alle emissioni elettromagnetiche della telefonia cellulare.

Tra l’altro, dalla lettura dello stesso articolo, proprio in un box appositamente dedicato, dal titolo “Un problema ben noto“, risulta evidente che il rappresentante di ISPRA è stato coinvolto solo per fornire elementi in merito al quadro normativo nazionale di riferimento.

L’ISPRA non ha mai condotto studi per la misura di livelli di campi elettromagnetici nell’abitacolo di un veicolo, né autonomamente né, tantomeno, in collaborazione con altri soggetti; nell’articolo sopracitato viene indicata, infatti, l’azienda milanese RQA di Rodano che ha fornito gli strumenti per le misure e che ha collaborato con il settimanale in oggetto effettuando quest’ultime attraverso suoi operatori.