Fondazione Pro Musica e Arte Sacra: VII Festival Internazionale di musica e arte sacra, a Roma dal 26 al 30 novembre

di |

Italia


La VII edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, in programma a Roma nelle Chiese e Basiliche patriarcali, prosegue dal 26 al 30 novembre 2008 con gli ultimi importanti appuntamenti: sei concerti che prevedono la presenza di famose orchestre, importanti direttori, formazioni da camera e grandi complessi corali.

Organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e dedicato quest’anno all’Apostolo Paolo nel bimillenario della nascita, si presenta ancora ricco di appuntamenti nell’ultima settimana di programmazione e all’insegna della grande musica nelle chiese e basiliche più belle del mondo. La prima parte del Festival si è aperta quest’anno il 12 ottobre nella Basilica di San Giovanni in Laterano con l’esecuzione dell’Arte della Fuga di Bach e la sera successiva con lo straordinario concerto nella Basilica di San Paolo fuori le Mura alla presenza di Papa Benedetto XVI nel corso del quale i Wiener Philharmoniker diretti da Christoph Eschenbach hanno eseguito la Sesta Sinfonia di Bruckner.

 

Nell’ultima settimana di Festival, dal 26 al 30 novembre, sono in programma una Santa Messa con l’accompagnamento di musiche di Haydn e Mozart e cinque concerti straordinari ai quali, tra le tante personalità che hanno assicurato la loro presenza, preme ricordare quella della Signora Maria Eugenia Da Silva Neto, vedova del Presidente-Fondatore della Repubblica di Angola, Agostino Neto, alla quale è riconosciuto, dalla costituzione di Angola, lo Status di Capo di Stato.

Mercoledì 26 novembre la musica barocca torna nella Basilica di San Pietro con Helmuth Rilling alla guida della Youth Orchestra of the Americas and New England Conservatory Orchestra con musiche di Haydn e Mozart, in diretta televisiva su Telepace; la sera stessa l’americano Choir of the Basilica of the National Shrine of the Immaculate Conception eseguirà nella Basilica di Santa Maria Maggiore un programma dedicato alla Musica per una Messa in onore dell’Immacolata Concezione.

Giovedì 27 novembre per la seconda volta a Roma nell’ambito del Festival 2008 si possono ascoltare i Wiener Philharmoniker nella loro formazione per quartetto da camera nell’Abside della Basilica di San Giovanni in Laterano con le suggestive Sette ultime parole di Cristo sulla Croce di Haydn.
 

Arriva per la prima volta a Roma l’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Marek Janowski venerdì 28 novembre nella Basilica di Santa Maria Maggiore con l’esecuzione del Deutsches Requiem di Brahms, trasmesso in diretta da Radio Vaticana e da Radio Suisse.
Sabato 29 novembre Leo Krämer rende omaggio alla grande civiltà musicale europea nella Basilica di San Paolo fuori le Mura con un suggestivo concerto per coro ed ensemble di fiati.
Chiusura del Festival nel nome di Bach: domenica 30 novembre nella Basilica di Sant’Ignazio a Campo Marzio l’Offerta Musicale sarà eseguita nella nuova edizione critica e strumentazione di Hans-Eberhard Dentler con i Solisti del Thema Regium.