Cariparma: soluzioni Auriga per gli sportelli bancomat, con l’IT banking made in Italy

di |

Italia


Nuova piattaforma tecnologica per Cariparma, Gruppo Crédit Agricole, per la gestione della rete di 817 sportelli bancomat (Atm) distribuiti lungo tutta la penisola. Il Gruppo Bancario Cariparma, il decimo per dimensioni in Italia con 684 filiali, ha infatti deciso di adottare le innovative soluzioni software di Auriga, azienda italiana specializzata nel campo dell’IT banking, già partner delle più importanti realtà del Paese come Intesa San Paolo e BancoPosta.

Gli sportelli di Cariparma già da giorni utilizzano infatti l’ultima release di WinWebServer (WWS), la soluzione di punta offerta oggi dalla società per la gestione di funzionalità di tipo evoluto sugli Atm e per l’integrazione dei diversi canali della banca. La nuova soluzione permetterà in particolare l’abilitazione di nuovi servizi come il versamento intelligente di banconote e assegni, o la gestione mirata di messaggi e comunicazioni personalizzare agli utenti attraverso gli schermi del bancomat. Ancora, la gestione dei web-Atm, che utilizzano protocolli avanzati basati su standard di comunicazione direttamente derivanti da Internet e con una maggiore flessibilità sul tipo di transazioni abilitate.

La migrazione degli sportelli di Cariparma su piattaforma Auriga rende possibile così oggi la gestione unitaria ed efficace di una rete complessa di Atm, nata in seguito all’accordo con Banca Intesa che ha previsto la cessione a Cariparma delle controllate Banca Intesa, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza e Banca Popolare FriulAdria, insieme ad altri 193 sportelli. E fa al contempo di Auriga il principale fornitore di soluzioni software per sportelli automatici del mercato italiano, poichè l’azienda gestisce ormai attraverso le sue piattaforme tecnologiche quasi la metà della popolazione nazionale di ATM (circa 45.000 unità) e si prepara ad entrare con forza anche in altre piazze europee, come quella francese o dei paesi dell’Est.