Alcatel-Lucent e Fondazione San Raffaele: “La Moda Fa Bene” alla lotta contro il diabete

di |

Italia


Alcatel-Lucent ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione San Raffaele del Monte Tabor finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla creazione di un centro d’eccellenza internazionale per la prevenzione e la cura del diabete di tipo 1, il San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI), che colpisce milioni di persone nel mondo, soprattutto bambini e adolescenti.

Siamo al fianco della Fondazione San Raffaele in questa iniziativa perché ne condividiamo i principi di fondo: innovazione tecnologica e ricerca e la persona al centro dell’azione” ha dichiarato Andrea Radic, direttore comunicazione Alcatel-Lucent Italia. “Sono questi stessi principi che guidano la nostra azione quotidiana, nelle fabbriche, nei centri di ricerca e negli uffici in tutta Italia. Sosteniamo con entusiasmo La Moda Fa Bene che pone Milano al centro della solidarietà

Alcatel-Lucent ha sostenuto diverse istituzioni per la salute e il benessere in particolare dei bambini.

Nel 2007, la collaborazione tecnico-scientifica con la Clinica Pediatrica Melloni ha permesso di creare una rete informatica dedicata, per la gestione dei dati clinici riguardanti le patologie respiratorie e allergiche infantili. MARTE (Milan Atopy Research Tele-Expertise) – questo il nome del progetto – è stato reso possibile dall’incontro tra l’alta tecnologia di Alcatel-Lucent nel campo delle reti di telecomunicazioni e l’attività di ricerca scientifica in campo allergologico di Melloni Pediatria. Il progetto ha avuto anche il sostegno di Allegria, l’associazione per la ricerca su allergie e asma infantile, con cui Alcatel-Lucent aveva collaborato in precedenza.

Inoltre, dal 2006 Alcatel-Lucent ha “adottato” una stanza in una delle case che l’Associazione Peter Pan di Roma mette a disposizione dei bambini oncologici, in cura presso gli ospedali romani, e dei loro familiari. Spesso, infatti, si dimentica che il dramma della malattia si accompagna al disagio e alle difficoltà di dover andare lontano da casa per ricevere trattamenti ospedalieri adeguati.

Di recente ha anche sostenuto alcune iniziative di OBM Ospedale dei Bambini Milano-Buzzi Onlus, sempre volte alla raccolta fondi a favore dei bambini malati.