Unisys crea il nuovo portale dell’Unione Europea dedicato all’immigrazione

di |

Europa


Unisys, società leader nella fornitura di servizi e soluzioni di Information Technology, è stata scelta dalla Commissione Europea per realizzare un portale Web che informerà i cittadini sulle leggi e le politiche legate all’immigrazione in Europa e nei singoli Stati membri. Il portale offrirà a chi desidera risiedere nei Paesi dell’Unione Europea, la possibilità di consultare tutte le informazioni necessarie, con l’intento di agevolare l’immigrazione regolare.

Unisys in collaborazione con il Migration Policy Group (MPG) fornirà servizi di assistenza tecnica, gestione e creazione dei contenuti per il nuovo portale, tra i quali informazioni specifiche relative alle politiche interne dei vari Stati, le opportunità offerte, i rischi legati clandestinità e i link ai servizi e alle procedure amministrative.
Gli Stati membri della UE si sono accordati per definire una politica comune relativamente al fenomeno dell’immigrazione, allo scopo di gestire al meglio, attraverso un approccio coordinato, questa complessa problematica. Il portale è uno dei principali strumenti di carattere non legislativo pianificato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di migliorare sostanzialmente l’accesso alle informazioni in questo ambito.

“I cittadini interessati a trasferirsi all’interno della UE devono poter accedere a informazioni aggiornate relativamente a opportunità, requisiti e procedure“, ha dichiarato Ann Mennens, Project Manager del nuovo portale sull’immigrazione della UE. “Questo portale sarà uno strumento completo, in grado di supportare i cittadini nella decisione di trasferirsi da un paese all’altro all’interno della Comunità Europea“.

La gestione dell’immigrazione è una delle maggiori sfide che la UE dovrà affrontare nei prossimi anni, l’Europa dovrà infatti effettuare investimenti significativi per gestire i flussi attuali e affrontare quelli futuri”, ha dichiarato Patrice-Emmanuel Schmitz, Director, EU Management Consulting di Unisys. “In collaborazione con il nostro partner MPG, ci proponiamo di dare vita a un portale in grado di offrire un quadro chiaro e completo dei benefici e delle implicazioni legate all’ingresso nella UE, scoraggiando l’immigrazione clandestina e evidenziandone i rischi e le conseguenze“.