INGV: con un video sull’Etna si aggiudica il Premio Speciale ‘Regione Lombardia’

di |

Italia


La Giuria Internazionale del Sondrio Festival 2008la Mostra Internazionale dei documentari sui parchi, assegna all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il “Premio Speciale Regione Lombardia” per aver presentato un filmato dal titolo “L’Eruzione Perfetta“.

L’Eruzione perfetta che racconta in 29′ l’area del Parco dell’Etna e l’eruzione del 2002-2003, è stato girato in collaborazione con la RAI – Sede Regionale per la Sicilia – e mostra un complesso sistema di attività scientifiche di monitoraggio e studio del vulcano. Molto interessanti le scene sulla propagazione di fratture eruttive, formazione di spettacolari coni piroclastici, attività esplosive e ricaduta di cenere, nonché minacciose colate di lava in differenti fianchi del vulcano.

L’opera è stata scelta perché migliore documentario che da visibilità agli aspetti naturalistici, culturali, paesaggistici, ma anche economici delle aree protette” ha detto Giuseppe Brambilla, il Presidente della Giuria Internazionale. Alessandro Bonaccorso, Marco Neri e Giovanni Tomarchio sono i tre ricercatori INGV, autori del dvd scientifico.