Il Dividendo Digitale? Un percorso da condividere

di |

La-rete.net lancia un confronto pubblico

Italia


Verso il 2° Community Meeting de La-rete.net
25 novembre 2008
Roma

Il tema del dividendo digitale è tanto complesso quanto importante e per questo deve dar luogo ad un confronto pubblico.
Al medesimo tema sarà interamente dedicato il 2° Community Meeting de La-rete.net, che si terrà a Roma il 25 novembre 2008.

E l’avvio di tale confronto parte oggi con l’articolo a doppia firma di due membri de La-rete.net: Augusto Preta (ITMedia Consulting) e Giuseppe Richeri (Università di Lugano), che troverete a fondo pagina.
La chiusura delle trasmissioni televisive in tecnica analogica (“switch-off“) è prevista in Europa entro il 2012. Tra i molteplici effetti che questo cambiamento produrrà ce n’è uno, fondamentale, che riguarda il cosiddetto “dividendo digitale” e cioè la disponibilità di un numero rilevante e pregiato di radio frequenze liberate, in grado di favorire un uso più efficiente delle stesse, sia in chiave di servizi più avanzati (es. TV ad alta definizione, interattività), che di servizi nuovi e convergenti (telefonia mobile).
Date le dimensioni economiche e sociali del fenomeno, alcuni Paesi hanno da tempo iniziato ad affrontare e risolvere il problema, altri, come l’Italia, hanno evitato (colpevolmente?) di prendere pubblicamente posizione.

Con questa iniziativa de La-rete.net intendiamo dunque richiamare l’attenzione sulla rilevanza del problema e aprire un ampio dibattito nel nostro Paese, coinvolgendo tutte le parti interessate, in modo da permettere che la soluzione che alla fine verrà adottata sia il frutto di scelte chiare e trasparenti.
Nell’articolo di Augusto Preta e Giuseppe Richeri, che segue e introduce il dibattito, vengono identificati i temi della discussione e la reale posta in gioco, consentendo così ai successivi contributori, alcuni coinvolti dall’inizio, altri che saranno sollecitati dal dibattito, di esprimere i diversi punti di vista, il tutto corredato da un’ampia documentazione proveniente dai principali Paesi europei.

L’obiettivo finale è il 2° Community Meeting de La-rete.net, che si terrà a Roma il prossimo 25 novembre e che rappresenterà il primo grande momento pubblico di riflessione su un tema destinato ad avere un impatto straordinario sul futuro del sistema delle comunicazioni del nostro Paese.

La-rete.net
Vai all’articolo
L’attesa del dividendo digitale

di Augusto Preta e Giuseppe Richeri