Zopa.it: cresce anche in Italia la community di social lending

di |

Italia


In Italia ormai è Zopamania e i dati lo dimostrano: Zopa.it è in Europa la community di social lending ad essere cresciuta in assoluto di più nei primi sei mesi di vita, con una performance migliore anche rispetto ai cugini britannici di Zopa.com, ‘inventori‘ della prima community di questo tipo, lanciata nel Regno Unito nel marzo del 2005 (vedi tabella).

E il fenomeno non si è fermato nemmeno con i primi caldi della stagione estiva: a luglio e agosto Zopa.it ha infatti registrato 3037 nuovi membri, superando così quota 23mila e raggiungendo i 2.787.090 di euro scambiati direttamente online tra i suoi membri (dato aggiornato alle 18 del 3 settembre 2008).
Possiamo dire che siamo il neonato più robusto del social lending europeo“, ha commentato Maurizio Sella, Amministratore Delegato di Zopa Italia. “I dati parlano chiaro: nei primi 6 mesi di vita nessuna altra community è cresciuta quanto Zopa.it, complice sicuramente il forte desiderio che esiste in Italia di alternative credibili rispetto ai sistemi tradizionali di credito e di investimento“.

Da oggi, prima al mondo tra le community di social lending, Zopa.it offre ai suoi membri un nuovo servizio: RientroRapido. Grazie alla nuova funzionalità tutti i Prestatori che hanno bisogno di rientrare velocemente in possesso del denaro prestato possono farlo. Il funzionamento è piuttosto semplice: i soldi dati in prestito da un Prestatore che per qualsiasi evenienza ha necessità di riavere immediatamente indietro il proprio denaro possono essere ceduti, in tutto o in parte, ad altri Prestatori attivi nella community.

Come sempre sarà il mercato all’interno della community a stabilire la possibilità di cedere un Prestito: per poterlo fare deve esserci infatti in quel momento un’offerta da parte di un altro Prestatore compatibile per classe di merito creditizio, durata e tasso.

Oggi siamo il primo social lending al mondo a lanciare un servizio come Rientro Rapido, ma non lo facciamo per puro amore di record“, ha continuato Sella . “È da quando siamo partiti che gli Zopiani prestatori ci chiedono uno strumento per poter rientrare velocemente in possesso della loro liquidità e con questo nuovo servizio li abbiamo accontentati. Il valore di Zopa.it è questo: siamo una community che cresce, si evolve e migliora grazie soprattutto al contributo dei suoi membri“.