L’UNICEF salva i bambini: basta che tu compri un’orchidea

di |

Italia


Un’Orchidea dell’UNICEF per i bambini“. Questo è lo slogan scelto per il lancio di una grande iniziativa di comunicazione e raccolta fondi che UNICEF proporrà in Italia Il 4 e 5 ottobre. 10.000 volontari, presenti in 1.000 piazze, offriranno a fronte di una donazione minima di 15 euro, una pianta di orchidea phalaenopsis, unica pianta fiorita in questo periodo dell’anno e che simbolicamente rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini.

Nell’ambito dell’iniziativa, che verrà realizzata in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sarà lanciato un SMS solidale 48548, attivo tra il 22 settembre e il 12 ottobre, attraverso il quale sarà possibile donare 2 euro da telefono cellulare (oltre che da telefono fisso).

I fondi raccolti con la vendita delle orchidee e con l’SMS sosterranno interventi salva-vita per i bambini in 6 paesi dell’Africa centrale e occidentale. Verrà così finanziata la “ACSD-Accelerated Child Survival and Development”, un progetto che prevede un pacchetto integrato di interventi – con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini – realizzato in modo capillare, in tutte le aree e villaggi, anche nei più sperduti e difficili da raggiungere.

Per pubblicizzare l’evento di piazza e sostenere l’SMS solidale verranno diffusi uno spot televisivo e uno radiofonico. Le donazioni potranno essere effettuate anche tramite il sito-web www.unicef.it, nelle piazze e negli uffici postali o attraverso il numero verde 800 475000.