Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza

di |

Il futuro nelle nostre mani

Italia


7 ottobre 2008
Ore 9,00 – 13,30
Sala Conferenze – Camera dei Deputati
via del Pozzetto, 158
Roma

 

Il mondo sta cambiando molto in fretta e con esso la nostra vita quotidiana.
La tecnologia è sempre più presente nel nostro agire quotidiano, ma sappiamo che non è una gara individuale. E’ un processo che investe l’intero sistema-Paese.

E’ una gara che possiamo vincere, tutti assieme, se sapremo orientare il cambiamento, se sapremo sviluppare l’innovazione, aprendoci a nuovi saperi ed accrescendo patrimoni di conoscenza.
Sappiamo che dobbiamo riuscire a farlo, se non vogliamo diventare una periferia del mondo in cui viviamo.
La Tv, internet, il cinema, i servizi avanzati di telefonia, le news hanno la responsabilità dei contenuti che veicolano: creano nuovi modelli culturali, generano nuove relazioni tra le persone, sollecitano nuove percezioni del mondo, stimolano la crescita economica.

I giovani, le famiglie, il mondo del lavoro, le imprese, le università e le istituzioni sono gli attori e i luoghi dove il confronto sull’innovazione e sul cambiamento si concretizza nelle azioni quotidiane delle persone.
La politica e l’industria devono riscoprire la responsabilità delle scelte e degli indirizzi della società dell’informazione, guardando alle esigenze del Paese, piuttosto che alle convenienze di breve durata.

La tecnologia cambia gli oggetti del nostro vivere quotidiano, ma saranno sempre le persone a cambiare il mondo in cui vivono.
Oggi più che mai il futuro è nelle nostre mani ed è un appuntamento cui non possiamo mancare.
All’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Luca Barbareschi insieme a Key4biz e Fare Futuro, interverranno Sandro Bondi, ministro per i Beni e Attività culturali, Mariastella Gelmini, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Giorgia Meloni, ministro della Gioventù. Il workshop sarà concluso da Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati.
Al confronto parteciperanno i rappresentanti del nuovo ecosistema della comunicazione (Tv, cinema, telecomunicazioni, internet).
 

Per prendere visione del programma clicca qui