AMD e Microsoft: piattaforme di virtualizzazione, costi ridotti e mid-market più flessibile

di |

Italia


AMD ha annunciato la disponibilità di nuove e potenti soluzioni per la virtualizzazione supportate da tecnologie congiunte, firmate AMD e Microsoft Corporation. Questo modello innovativo di implementazione utilizza i processori AMD Opteron con la tecnologia AMD Virtualization (AMD-V) insieme a Microsoft Windows Server 2008 Hyper-V, con l’obiettivo di garantire un’elevata efficienza a tutte le aziende di grandi e piccole dimensioni. In particolare, le imprese che operano nel segmento mid-market, tradizionalmente più lente nell’adozione delle tecnologie di virtualizzazione, possono, da oggi, trarre il massimo vantaggio dall’offerta congiunta di AMD e Microsoft, favorendo una riduzione dei costi, della complessità e del consumo energetico.

AMD ha assunto un ruolo di leadership nell’introduzione della virtualizzazione all’interno dei processori x86 al fine di soddisfare l’urgente necessità del mercato che richiede una riduzione dei costi, un incremento delle prestazioni e un aumento dell’efficienza energetica“, ha spiegato Kevin Knox, Vice President Worldwide Commercial Business di AMD. “Ora, grazia alla consolidata partnership con Microsoft, AMD sta estendendo la portata delle soluzioni per la virtualizzazione e i benefici del consolidamento delle risorse, offrendoli ad aziende che, con molta probabilità, ad oggi non hanno ancora provato e scoperto i vantaggi della virtualizzazione“.

Il consolidamento delle risorse, reso possibile attraverso la virtualizzazione, permette di garantire il minimo consumo energetico a fronte dei massimi livelli di utilizzo e di gestibilità, vantaggi largamente richiesti dalle imprese di oggi. I processori AMD Opteron e Microsoft Windows Server 2008 Hyper-V, una funzione di virtualizzazione di Microsoft Windows Server 2008 basata su hypervisor, permettono agli OEM, ai VAR e ai Solution Provider di offrire una valida soluzione per la virtualizzazione server che aiuta ad aumentare il vantaggio competitivo e la produttività sul mercato. La tecnologia AMD-V e Windows Server 2008 Hyper-V consentono inoltre alle imprese di scalare la soluzione in base alle richieste, accelerando l’efficienza dei workload.

AMD e Microsoft collaborano da lungo tempo condividendo il comune obiettivo di progettare e sviluppare soluzioni di punta grazie alle quali i clienti possano massimizzare gli investimenti ed essere all’avanguardia nello scenario imprenditoriale“, ha sottolineato Bob Kelly, Corporate Vice President di Microsoft Infrastructure Server Marketing. “La virtualizzazione è una tecnologia a prova di futuro, e l’offerta Microsoft di software per la virtualizzazione, unita alla tecnologia AMD-V darà alle aziende piccole, medie e grandi la possibilità di concretizzare il loro potenziale“.