Adiconsum: un successo la giornata di lotta dei consumatori. Il Governo apra un tavolo sul ‘carovita’

di |

Italia


Paolo Landi, Adiconsum: «la crisi finanziaria esplosa negli Stati Uniti aggraverà la recessione già in atto nel nostro Paese. Colpiti non saranno solo i risparmiatori, ma anche tutti i consumatori con ulteriori aumenti del costo della vita. Con la giornata di lotta unitaria dei consumatori, intendiamo richiamare l’attenzione del Governo e del Parlamento sulla priorità del “carovita” e sull’urgenza dei provvedimenti di contrasto all’inflazione e di rilancio dei consumi».

In particolare:
1. una moratoria dei prezzi e tariffe quale risposta straordinaria di contrasto all’inflazione;

2. sanzioni nei confronti di quei settori che stanno realizzando speculazioni sulle spalle dei consumatori, vedi le mancate riduzioni del prezzo della benzina o del prezzo del pane a fronte di una riduzione rilevante sia del prezzo del petrolio che del grano.

3. una riduzione delle tasse che abbiamo indicato in 300 euro a famiglia a favore dei redditi da lavoro che sono quelli più colpiti dal’inflazione.

Al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola chiediamo l’apertura di un tavolo per discutere alcune proposte concrete che le Associazioni hanno inviato al Governo sulla la scuola, i prodotti dell’ortofrutta, gli alimentari e i carburanti.
Parlamento e Governo debbono assumere le problematiche dei consumatori come prioritarie. L’inflazione purtroppo non è al 4% dell’Istat, ma ben superiore; molti prezzi e tariffe di riferimento negli ultimi 12 mesi sono aumentati oltre le due cifre, dal pane alla pasta, dalla benzina al metano, dall’elettricità alle tariffe dei servizi locali.

Dopo Il successo della giornata di lotta contro il carovita, Adiconsum fa appello ai consumatori affinché continuino l’azione di boicottaggio di prodotti e negozi che hanno realizzato aumenti speculativi e ingiustificati.