NextiraOne: soluzioni VoIP ed efficienza operativa per la PA tedesca

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Germania


La Municipalità di Leverkusen -area urbana del land tedesco del Nord Reno-Westfalia – si è affidata ai professionisti di NextiraOne Germany per rivoluzionare le proprie comunicazioni. Il progetto prevede la migrazione ad un sistema di telefonia basato su protocollo Internet con l’obiettivo di abbattere i costi delle comunicazioni ed anche e soprattutto di migliorare l’efficienza operativa.

NextiraOne, in collaborazione con il provider IT locale Informationsverarbeitung Leverkusen (ivl) provvederà alla sostituzione del sistema di comunicazioni analogico attualmente in uso, convertendo all’IP 1700 postazioni lavorative del Comune tedesco, già da anni cliente di NextiraOne.
La nuova piattaforma consentirà ai dipendenti pubblici sia di effettuare chiamate in modalità Voip sia di usufruire di innovative funzionalità di messaggistica per la gestione di eMail, fax e sms. Il sistema include inoltre un servizio di video conferenza, per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa.

In dettaglio, la migrazione al nuovo sistema di comunicazioni prevede la sostituzione della piattaforma di telefonia “tradizionale Alcatel-Lucent attualmente in uso con un sistema Ip-based anch’esso basato su tecnologia Alcatel-Lucent. La Municipalità di Leverkusen adotterà nello specifico la soluzione di telefonia Alcatel Omni PBX Enterprise che include, da contratto, la gestione del servizio. L’investimento in hardware e servizi ammonta a circa 500mila euro: la municipalità tedesca ha inoltre già annunciato di essere intenzionata a utilizzare, oltre alle funzioni base di CTI (computer-technology integration), quelle di Unified Communications e le applicazioni di contact center.

Alex Schnell, Chief Operating Officer di NextiraOne Germany commenta: “Per il mondo della Pubblica amministrazione i benefici derivanti dall’adozione della telefonia IP riguardano sia l’efficienza operativa sia i costi. Nell’ambito del progetto tedesco NextiraOne è coinvolta sia a livello di attività di consulenza sia nell’ambito dell’implementazione concreta della piattaforma. Quindi il contributo della società sarà determinante: il progetto cambierà l’approccio operativo dei dipendenti e assicurerà maggiore flessibilità nella gestione delle richieste dei cittadini“.

Per assicurare la piena operatività delle comunicazioni durante la fase di transizione è stata definita una procedura di “migrazione soft“: gli utilizzatori potranno scegliere di utilizzare sia il nuovo sistema Voip sia la piattaforma di telefonia tradizionale. Ciò consentirà di ridurre al minimo situazioni di non-produttività.