Antenna 3 lancia la fiction dialettale: debutta il 25 settembre “Casa Colombo”, la sitcom con I Legnanesi

di |

Italia


La storica compagnia teatrale lombarda I Legnanesi è protagonista della sitcom Casa Colombo in onda dal 25 settembre alle 21,00 su Antenna 3, emittente televisiva regionale del gruppo Mediapason. Originale sintesi tra la tradizione teatrale lombarda e il format delle sitcom americane Casa Colombo, prodotta da Telelombardia e Antenna 3, si annuncia come una delle produzioni più originali della stagione televisiva autunnale: una fiction di qualità in cui il dialetto si unisce alla comicità dirompente e senza confini dei Legnanesi.

Casa Colombo è un altro tassello, importante, del nostro progetto editoriale: raccontare il territorio in tutte le sue sfaccettature con l’informazione, lo sport e l’intrattenimento e, ora, anche con la fiction.“, dice l’editore Sandro Parenzo presentando la produzione con la quale il gruppo televisivo regionale fa il suo ingresso in un settore produttivo tradizionalmente riservato alle tivù nazionali. “I Legnanesi sono un’icona regionale, con un pubblico trasversale per età e censo. E la loro comicità affonda in una grande tradizione teatrale che merita la prima serata“.

In dieci puntate di un’ora e mezza ciascuna la Teresa, la Mabilia e il Giovanni, gli ironici e irriverenti personaggi creati dai Legnanesi, mettono in scena i tic della Lombardia popolare che ben rappresentano situazioni e famiglie dell’intera penisola.
I dieci episodi, tutti con una storia a sé, formano un ritratto della famiglia Colombo, e dei numerosi personaggi che le girano intorno, completo, divertente e in alcune situazioni davvero surreale, come quando la famiglia deve affrontare ospiti inaspettati, fra cui Mary Poppins, e Babbo Natale.

In Casa Colombo le situazioni paradossali e dissacranti non mancano e persino il legame con la tradizione diventa occasione di comicità: in una sorta di sitcom nella sitcom, in ogni puntata, la famiglia Colombo si trova davanti alla tivù per assistere alla serie Anche i Legnanesi piangono, una surreale parodia della celebre telenovela messicana, ambientata però nel Medioevo durante la disfida tra le contrade nel Palio di Legnano.

La produzione, durata tre mesi, è stata realizzata negli studi di Telelombardia e Antenna 3, girata in presa diretta con set e stile interpretativo teatrale. I produttori esecutivi sono Michele Bonelli e Giovanna Salvadori; regia teatrale di Antonio Provasio; adattamento televisivo e sceneggiatura di Alessandro Golinelli; regia televisiva di Walter Frison; direttore luci Marco Fumagalli; montaggio Simone Massimiliano.
Per informazioni: ufficio stampa 02 67378502 – 02 67378514.