FIMI d’accordo con la Commissione: un passo importante per liberalizzare il mercato

di |

Italia


FIMI accoglie con favore la decisione della Commissione che sicuramente costituisce un passo importante per favorire la liberalizzazione e la concorrenza nella negoziazione delle licenze per l’utilizzo di repertori musicali in Europa.

Lo sviluppo della musica digitale in Europa è stato frenato negli ultimi anni da un’inconcepibile sistema di licenze che andava contro lo spirito stesso della rete, ci auguriamo che con questa decisione il mercato online possa finalmente raggiungere il tasso di crescita americano e che si sviluppi anche in Europa un sano e competitivo mercato dei diritti d’autore” ha dichiarato Enzo Mazza, presidente della federazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende discografiche italiane.

A livello mondiale il fatturato globale della musica digitale nel 2007 è stato pari a 2.9 miliardi di dollari con una crescita secca del 40% rispetto all’anno precedente. Il download delle singole tracce è cresciuto del 53% facendo registrare un fatturato pari a 1.7 miliardi di dollari. Sono ormai più di 6 milioni i titoli disponibili in rete attraverso le oltre 500 piattaforme legali localizzate in tutto il mondo.