Corecom FVG: Microstorie affollano il confine. Appuntamento tra storia, arte e memoria

di |

Italia


La storia del nostro confine è stata lunga e terribile, ma adesso, dopo l’adesione di Italia e Slovenia all’Unione europea, l’ex ‘cortina di ferro’ sembra quasi dissolta. Il rischio, adesso, è che evapori anche la memoria e che quei luoghi diventino terra di nessuno. Per questo abbiamo promosso un evento di comunicazione transfrontaliera e di arte relazionale intitolato “microstorie affollano il confine” proprio all’ ex valico di Rabuiese“.

Con queste parole il presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), Franco Del Campo, presenta l’iniziativa aperta al pubblico che si terrà domani 15 luglio 2008, a Rabuiese, dalle 19.30 alle 22.00. Un appuntamento reso possibile anche con il contributo degli artisti Roberta Cianciola e Massimo Premuda, e con la collaborazione della RAI regionale FVG e di TV Koper.

Il progetto ha raccolto notevole interesse ed attenzione da parte dei cittadini ‘transfrontalieri’ e delle autorità dei territori coinvolti, ed hanno annunciato la loro presenza il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il sindaco di Nova Gorica Mirko Brulc, il Console italiano a Capodistria-Koper Carlo Gambacurta, il vicesindaco di Muggia Franco Crevatin e, inoltre, è assicurata la presenza di rappresentanti della Provincia di Trieste e del Comune di Capodistria-Koper.

Le microstorie che abbiamo raccolto– conclude Del Campoci permetteranno di capire come percepiscono e vivono questa nuova situazione i cittadini italiani e sloveni che sono nati e vissuti con il ‘confine dentro’“.