NextiraOne Italia: prima in Europa ad ottenere la specializazione in soluzioni Cisco

di |

Italia


NextiraOne Italia ottiene la specializzazione Cisco Advanced Data Center Storage Networking (Dcsn). La compagine italiana della società multinazionale, leader nel settore delle comunicazioni innovative raggiunge, prima tra tutte le gemelle europee, questo nuovo importante traguardo. La certificazione è un’ulteriore conferma dell’elevatissimo grado di Expertise che caratterizza il particolare “prodotto” offerto da NextiraOne: il proprio team di professionisti.

Le soluzioni Storage Networking di Cisco permettono di far evolvere una rete in cui si garantisca la semplice connettività, in una “rete intelligente” ossia un ambiente in cui si integrino risorse IT e risorse di networking. I benefici di un approccio innovativo di questo tipo sono l’efficienza operativa complessiva, la massima sicurezza dei dati e l’ottimizzazione degli investimenti infrastrutturali.

Più nel dettaglio, l’architettura del Data Center Cisco si basa sul Cisco SONA (Service Oriented Network Architecture), sistema che facilita l’adozione di nuove strategie IT, come la Service Oriented Architecture (SOA) e il Virtualisation and On-Demand Computing. La visione di Cisco per il Data Center prevede infatti la creazione, insieme ad altri importanti player del settore, di un’infrastruttura virtuale dotata della capacità di adattarsi in maniera veloce alle necessità applicative e ai cambiamenti nei requisiti dei servizi richiesti, ma anche di garantire la sicurezza verso tipologie di attacchi sempre nuove, con l’adozione di policy di amministrazione predefinite.

Le aziende oggi devono fronteggiare il problema dell’elevata crescita dei dati e della loro protezione e conservazione. L’ingente mole di dati informatici può impattare sul corretto funzionamento delle infrastrutture e delle applicazioni se queste non sono adeguatamente progettate in un’ottica di scalabilità e di sicurezza, che tenga in considerazione anche e soprattutto le esigenze future“, commenta Roberto Pesce amministratore delegato di NextiraOne Italia. “Le aziende devono dunque avere a disposizione un modo efficace per controllare i propri dati – continua Pesce- troppo spesso esposti ad attacchi esterni o difficilmente recuperabili a causa di una archiviazione non corretta, adottando soluzioni di storage di nuova generazione, come quelle offerte da Cisco, che consentono di rispettare le normative e garantire la massima efficienza operativa“.

NextiraOne ha recentemente ottenuto anche la certificazione Cisco Powered Managed Unified Communications e Managed Security Service per il deployment, la gestione e il supporto dei managed services.