Corecom FVG: “Microstorie affollano il confine”, un progetto di arte pubblica e relazionale

di |

Italia


La scomparsa dei confini in un territorio che è stato segnato drammaticamente da due guerre mondiali e dalla “cortina di ferro“, è un fatto di grande rilevanza storica. Proprio in questa prospettiva il Corecom FVG, che da tempo promuove la comunicazione transfrontaliera, ha ideato un progetto di arte pubblica e relazionale intitolata “Microstorie affollano il confine” che verrà presentato martedì 10 giugno 2008 alle ore 10.30, presso l’Antico Caffè San Marco in via Battisti 18 a Trieste. Il progetto presentato vedrà nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2008 ulteriori tappe di realizzazione.

L’obiettivo è quello di capire come percepiscono e vivono questa nuova situazione, frutto della comune adesione all’Unione Europea, i cittadini italiani e sloveni che sono nati e vissuti con il “confine dentro“.

Il progetto prevede la raccolta di “microinterviste” alla gente che vive l’ex confine e tutte le testimonianze raccolte diventeranno un evento pubblico presso gli ex posti di blocco di Rabuiese. Il materiale e le esperienze raccolte verranno presentati e discussi in un convegno conclusivo.

L’iniziativa è stata realizzata anche grazie all’interessamento della Prefettura di Trieste e del Consolato italiano a Capodistria-Koper e sono stati coinvolti i sindaci di Trieste, Koper, Gorizia, Nova Gorica e le Province di Trieste e Gorizia.