Donare il 5 per mille ad AICA per diffondere la cultura informatica

di |

Italia


Su indicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca AICA è stata inserita nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate tra gli “Enti della Ricerca Scientifica e dell’Università” ammessi al beneficio del 5 per mille 2008.

Il primo elenco relativo agli Enti del volontariato (ONLUS, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute in possesso di determinati requisiti, fondazioni nazionali di carattere culturale) di cui alla lettera a) del comma 5 dell’art. 3 della legge 244 del 2007 e successive modificazioni ed integrazioni, è stato curato dall’Agenzia delle Entrate. Gli altri tre elenchi pubblicati, relativi agli enti di cui alle lettere b), c) e c-bis) del citato comma 5 (enti della ricerca scientifica e dell’università, enti della ricerca sanitaria ed associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI ai fini sportivi), sono stati, invece, predisposti rispettivamente a cura del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero della salute, e del CONI.

L’importo verrà devoluto per incentivare la diffusione della cultura informatica attraverso borse di studio, stage e premi ai migliori studenti di informatica. Per destinare la quota del 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2007, il contribuente deve apporre la firma in uno dei quattro riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di redigere la dichiarazione). Si ricorda che tale ultima scheda è quella che contiene anche la scelta a favore delle associazioni sportive dilettantistiche (Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 4/03/08).

Per effettuare una scelta specifica a favore di un singolo soggetto, il contribuente, oltre alla firma, deve indicare il codice fiscale dell’ente votato, ricavando tale dato dagli elenchi pubblicati utilizzando l’apposito motore di ricerca.

Per effettuare la scelta specifica a favore di AICA è necessario indicare nell’apposita scheda il codice fiscale: 03720700156