ANIE: nasce ItalianTech.com, business directory del made in Italy tecnologico

di |

Italia


Le tecnologie italiane varcano i confini nazionali con www.italiantech.com, la business directory vetrina dell’eccellenza produttiva made in Italy, realizzato da Federazione ANIE.

Promuovere in Europa e nel mondo la tecnologia italiana; affermare all’estero la qualità italiana dei settori elettrotecnico ed elettronico; posizionare il sistema ANIE in un contesto internazionale e globalizzato; favorire il business e lo scambio commerciale tra le imprese italiane ed estere. Questi gli obiettivi che Federazione ANIE ha inteso perseguire con la realizzazione del portale. L’iniziativa si inquadra nel percorso – da tempo avviato – di progressiva internazionalizzazione delle opportunità e delle condizioni di mercato in cui operano le aziende rappresentate in ANIE, in modo particolare le PMI.

Tradotto in due lingue (inglese, francese) ed entro l’anno in altre quattro (spagnolo, tedesco, russo e cinese), la directory contiene una descrizione esaustiva e sempre aggiornata dei prodotti e delle tecnologie offerte dalle imprese associate ad ANIE.
Per ogni azienda è disponibile uno spazio web dedicato comprensivo di: profilo anagrafico, unità produttive sul territorio, informazioni economiche (fatturato; percentuale fatturato esportato; numero addetti), marchi, profilo merceologico completo di schede tecniche.

La navigazione è facile ed immediata, con tre diverse chiavi di ricerca all’interno della banca dati delle oltre 700 aziende ANIE: navigazione della merceologia per settore merceologico; navigazione della merceologia per area di applicazione (Citta e infrastrutture, Casa e domotica, Impresa e beni strumentali, Trasporti, Energia, Alta tecnologia); navigazione con ricerca a testo libero sulla ragione sociale dell’azienda.

Il tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane è da tempo tra i più discussi, con il consueto corollario di ostacoli e oggettive criticità che ne rendono difficile l’effettiva applicazione“, afferma Umberto Sampieri, Vice Presidente ANIE per gli affari Internazionali. “Ritengo che il processo di estensione verso mercati esterni ormai globalizzati sia una esigenza improrogabile per l’impresa che intenda restare competitiva: gioco di squadra, meccanismi di delega, massa critica devono supportare, in ogni azienda, gli sforzi in tal senso. Federazione ANIE ha interpretato la valenza strategica del tema, promuovendo una serie di iniziative tra cui la business directory ItalianTech.com“. “Due gli obiettivi principali cui contribuirà il sito– conclude Sampieri- con l’individuazione per gli operatori stranieri delle opportunità offerte dalle imprese italiane e, tra i soci ANIE, un fattivo scambio di know how ed esperienze“.