De Agostini annuncia un’offerta pubblica su Zodiak Television, una delle principali società di produzione di contenuti tv nel Nord Europa

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Goldcup, società controllata al 91% da De Agostini Communications, attraverso DeA Cont., ed al 9% dagli attuali azionisti di Zodiak Television, Ludo Poppe e Stefaan Soetewey, annuncia un’offerta pubblica per cassa sulla totalità delle azioni e delle obbligazioni convertibili di Zodiak. Le azioni Zodiak sono quotate alla Borsa OMX Nordic Exchange di Stoccolma.

Goldcup offre SEK 40 per azione Zodiak e SEK 40 per obbligazione convertibile (valore nominale SEK 27). Il premio offerto è pari al 33,8% sul prezzo di chiusura di Zodiak del 23 maggio 2008 e, rispettivamente, al 53,8% ed al 60,4% sul prezzo medio degli ultimi tre mesi e sei mesi, ponderato in base ai volumi scambiati. Il valore totale dell’Offerta è pari a SEK 1.272,1 milioni (circa 137 milioni). Il Consiglio di Amministrazione di Zodiak ha unanimemente deliberato di raccomandare l’accettazione dell’Offerta agli azionisti ed obbligazionisti della società.

Ludo Poppe e Stefaan Soetewey sono due dei principali azionisti di Zodiak con una quota complessiva pari al 19,8% delle azioni (e dei voti) e del 19,1% delle obbligazioni convertibili. Entrambi si sono irrevocabilmente impegnati ad accettare l’Offerta, subordinatamente a talune condizioni. Entrambi sono azionisti di minoranza di Goldcup e reinvestiranno in Goldcup tra il 50% ed il 100% del ricavato della vendita delle loro azioni ed obbligazioni nell’ambito dell’Offerta.

Anche Intercommerce Media AB, uno dei principali azionisti di Zodiak, con una quota del 10,1%, ha irrevocabilmente assunto l’impegno ad accettare l’Offerta, date certe condizioni. L’Offerta, che dovrebbe svolgersi tra il 5 ed il 26 Giugno, è subordinata, tra l’altro, a che Goldcup acquisti più del 90% delle azioni di Zodiak.

Lorenzo Pellicioli, CEO di De Agostini, ha dichiarato: “Zodiak ha consolidato una posizione molto interessante nel settore della produzione dei contenuti televisivi: da questo punto di vista rappresenta un target particolarmente coerente con la strategia di De Agostini di creazione di una piattaforma internazionale, che ha visto come primi passi l’acquisizione di Magnolia (operativa in Italia e Spagna) e di Marathon (operativa in Francia). Tale coerenza, evidente dal punto di vista della copertura geografica, ha trovato ulteriore conforto nel totale allineamento di indirizzo strategico riscontrato con il top management di Zodiak“.