Intergraph e Commissione europea: con il GIS4EU una geografia unita per l’Europa unita

di |

Europa


La Commissione europea ha deciso di finanziare GIS4EU, un progetto che, in linea con la direttiva INSPIRE, renderà più accessibili e aggiornate le informazioni geografiche del vecchio continente. La proposta è nata da un’azione promossa da Intergraph ed è stata presentata da un consorzio costituito da 20 partner provenienti da 10 differenti paesi dell’Unione Europea e coordinati dal CORILA, Consorzio per il Coordinamento delle Ricerche sul Sistema Lagunare di Venezia. Il nuovo sistema aiuterà a uniformare i dati geo-spaziali provenienti da diversi database locali e provvederà a renderli disponibili alle autorità pubbliche, che ne beneficeranno in settori come agricoltura, trasporti, energia, sviluppo regionale, economia, urbanistica, catasto e gestione delle reti di servizi.

L’obiettivo principale del progetto GIS4EU è rendere le informazioni geo-spaziali più accessibili, fruibili e sfruttabili da parte dei potenziali utenti fornendo basi dati digitali consistenti, aggregate e sempre aggiornate Le differenti informazioni geo-spaziali e i dati cartografici, messi a disposizione da 10 data providers coinvolti nel consorzio, saranno resi disponibili ed armonizzati in un unico modello di dati. Attraverso Internet tali dati saranno accessibili ed interoperabili come se fossero inseriti in un unico data base centralizzato. In questo modo, il dato cartografico continua ad essere mantenuto e pubblicato dai singoli “data provider” ma, nello stesso tempo, può essere integrato ed aggregato agli altri dati disponibili, generando un’unica banca dati geografica virtuale. Il modello dei dati comune ed i relativi servizi saranno progettati e sviluppati sulla base delle regole di implementazione (Implementing rules) della direttiva Europea INSPIRE, (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), entrata in vigore il 15 maggio 2007, e coinvolge 20 partner provenienti da 10 diversi paesi dell’Unione Europea.

La proposta è stata valutata dalla Commissione Europea come il miglior progetto tra quelli ricevuti dalla DG INFSO nell’ambito della call eContentPlus 2006 ed è stata considerata uno tra i progetti di riferimento e di maggiore interesse per la Commissione per quel che riguarda la validazione operazionale delle regole di implementazione della direttiva INSPIRE. Il progetto verrà dotato di un finanziamento di 2,1 milioni di euro. Intergraph ricoprirà il ruolo di partner tecnologico di riferimento, con le tre rappresentanze coinvolte (Italia, Germania e Polonia) ed avendo in carico complessivamente più del 20% delle attività previste dal progetto, tra cui il supporto all’attività di coordinamento (affidata al CORILA), la progettazione e lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche, il supporto alla promozione ed alla divulgazione dei risultati del progetto all’intera comunità europea.

Il progetto coinvolge 20 partners provenienti da 10 differenti paesi dell’Unione Europea – includendo data providers (a differenti livelli: nazionale, regionale, locale), Istituti di ricerca, Università e Partners tecnologici – e è co-finanziato dal programma eContent-plus. I paesi coinvolti dal progetto sono: Italia, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Gran Bretagna, Belgio. I partners italiani del progetto sono di seguito elencati: CORILA – Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca Inerenti il Sistema Lagunare di Venezia (Coordinatore – Italy), Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte) (Beneficiario – Italy), Regione Piemonte (Beneficiario – Italy), Universita degli Studi di Roma “LA SAPIENZA” (Beneficiario – Italy), Regione Liguria (Beneficiario – Italy), Comune di Genova (Beneficiario – Italy), GISIG Geographical Information Systems International Group (Beneficiario – Italy), INSIEL – Informatica per il Sistema degli Enti Locali S.P.A. (Beneficiario – Italy), Intergraph Italia LLC (Beneficiario – Italy), Regione del Veneto (Beneficiario – Italy).