ERM 2008: sarà l’Abruzzo ad ospitare l’atteso incontro internazionale tra imprese e World Trade Centers

di |

Italia


Il World Trade Center Pescara-Chieti organizza a partire dal prossimo 28 maggio e fino al 1° giugno 2008 presso il “Berti Hotels & Congress” a Silvi Marina (Te) lo European, African and Middle East Regional Meeting 2008 (ERM 2008). Si tratta di un evento internazionale periodico che il World Trade Center Pescara-Chieti offre alle imprese abruzzesi affinché possano cogliere opportunità di business e consolidare relazioni d’affari già avviate. Per il World Trade Center Pescara-Chieti l’evento è anche un modo per contribuire fattivamente all’attrazione di investimenti esteri, nonché alla localizzazione di aziende multinazionali sul territorio abruzzese.

All’ERM 2008 parteciperanno World Trade Centers (WTC) ed aziende provenienti dall’Europa, dall’Africa, dal Medio Oriente, dagli USA, dal Canada, dall’India e dalla Cina per un totale di circa 150 operatori economici. L’evento che il World Trade Center Pescara-Chieti ha organizzato prevede varie sessioni di lavoro: una sessione di lavoro in cui vengono affrontati temi a cui i WTC sono particolarmente sensibili (ad esempio il principio della reciprocità, la collaborazione, i nuovi servizi del network mondiale, il rapporto con la WTCA, il servizio di TradeCard; una sessione di lavoro in cui il World Trade Center Pescara-Chieti presenta progetti speciali ed innovativi come: l’accordo con l’International Market Institute, nell’ambito del Programma “Focus India 2005-7” dello Stato Italiano attuato dal Ministero del Commercio Internazionale, in base al quale il World Trade Center Pescara-Chieti svilupperà stabili rapporti tra l’Abruzzo e l’Unione Indiana tramite la creazione di un Centro Direzionale polifunzionale integrato permanente a Pescara-Chieti, corrispondente con un analogo Centro in India.

L’obiettivo del progetto è quello di essere al servizio delle piccole e medie imprese, nonché degli Enti e dei Centri di Ricerca & Sviluppo pubblici e privati abruzzesi attraverso azioni personalizzate di informazione, formazione, consulenza, servizi per l’accompagnamento individuale delle imprese in India; l’accordo con l’Italian Women in the World (IWW), la prima rete delle donne italiane nel mondo, impegnata a promuovere in ambito internazionale il Made in Italy, le cui protagoniste sono imprenditrici e professioniste del mondo della comunicazione interessate a sviluppare imprese e territori. I principi ispiratori della rete IWW sono, come per i WTC, la capacità relazionale volta a scambiare conoscenze, opinioni, idee e cogliere anche opportunità commerciali in ambito internazionale. La prima rete che promuove i network attraverso la comunicazione con l’informazione on line e televisiva e con l’organizzazione di eventi in Italia e all’estero. Una presidente, sette governatrici in: Asia, Africa, Europa, America Sett. – Centr., America del Sud, Oceania e Antartide.

La Presidente Patrizia Angelini, presenterà una relazione su: “Networking: chi fa Rete?Casi di successo nell’imprenditoria, nelle relazioni pubbliche,nell’associazionismo, nella comunicazione“. Una sessione dedicata agli incontri Business To Business (BtoB) in cui sono coinvolti WTC e imprese abruzzesi e di altre parti del mondo. Gli incontri sono l’occasione per confrontarsi con molteplici paesi nei quali sono presenti dei World Trade Centers, essi, inoltre, sono anche un modo per avviare azioni di internazionalizzazione in grado di fronteggiare una globalizzazione sempre più imperante. Il Made in Italy è ancora molto richiesto in tutto il mondo, così come le soluzioni creative da un punto di vista tecnologico, di processo e di prodotto delle nostre aziende. Per le aziende abruzzesi la globalizzazione deve tradursi in una maggiore apertura verso i mercati esteri, ma anche in azioni innovative come delocalizzazione delle unità produttive, joint venture, etc.