Eurosatellite: partito il Road Show 2008 con le nuove opportunità per servizi a banda larga via satellite

di |

Italia


In un’atmosfera di grande entusiasmo è partito il Road Show di Eurosatellite con un incontro di aggiornamento che ha riunito a Sansepolcro circa 300 installatori provenienti da tutt’Italia e dalle Isole. È stata l’occasione per aggiornarsi sulle tecnologie di trasmissione via satellite come il DVB-S2 e soprattutto per conoscere una grande e nuova opportunità per portare Internet in tutte quelle zone oggi non raggiunte dal’ADSL.

Molte proposte sono state fatte in passato, per sfruttare i satelliti geostazionari, al fine di garantire copertura Internet via satellite per tutte le zone non connesse ma nessuna aveva mai offerto sistemi realmente bidirezionali a basso costo. Sono queste le due peculiarità che distinguono ASTRA2Connect, il sistema FDSL “Fast Digital Satellite Line” proposto dall’operatore satellitare SES-ASTRA e portato in Italia dalla società DIGITARIA nata con la partecipazione del centro di formazione EUROSATELLITE e NETDISH nota struttura di teleporti.

Alessandro De Meo di Astra Broadband, Federico Masier di Digitaria e Alberto Borchiellini di Eurosatellite hanno presentato il sistema che opera in banda Ku bidirezionale sfruttando il satellite Astra 1E collocato sulla posizione orbitale 23,5° est. Viene proposto con un kit di installazione composto da un’antenna parabolica offset da 79 cm, uno speciale LNB ricevente e trasmittente, un modem satellitare dotato di presa Ethernet 10/100. Il tutto ad un costo di 499 euro iva esclusa. Sono tre i pacchetti di connettività offerti a partire da 19,90 /mese per 256Ksat, passando a 29,90 /mese per 512 Ksat e arrivando a 44,90 /mese per 1024 Ksat (costi IVA esclusa). Presto sarà disponibile anche un pacchetto a 2048 Ksat. Oltre alla connettività Internet saranno offerti a breve servizi di Telefonia VOIP “Voice Over IP” assegnando ad ogni utente un numero telefonico univoco abilitato sia a trasmettere che a ricevere.

Alla convention è intervenuto anche Michele Frosi di Raiway che ha annunciato l’impegno della Rai sul fronte dell’alta definizione TV, trasmettendo tutte le partite del campionato Europeo di calcio in HD 16/9 ad elevato bit-rate (12-14 Mb/s per partita). Le trasmissioni avverranno solo sulla piattaforma digitale terrestre attraverso il MUX A nelle zone già raggiunte e sul MUX B nelle aree all digital: Sardegna, Valle d’Aosta, Milano (Corso Sempione), Roma (Monte Mario), Torino (Eremo). Sono stimati in circa 4 milioni i telespettatori che già possiedono un televisore HD e che potranno fruire appieno della qualità di trasmissione assicurata, per l’evento, dalla Rai.

Il Road Show ha compreso, inoltre, una serie di interventi di aggiornamento tecnico sui nuovi metodi di misura dei segnali digitali (Daniele Mereghetti di Auriga-Promax, Davide Fiore di Rover), sugli strumenti software per il dimensionamento degli impianti fotovoltaici (Autorino Sabatino di Autronix), sulle più recenti evoluzioni costruttive dei cavi coassiali (Cortinovis di Cavel, Celestino Morico della Fanton) e dei connettori (Giovanni Pugliese di Telecom & Security), sulle nuove tecniche di distribuzione dei segnali Sat con multiswitch (Simone Bagatin di Fracarro) e sul nuovo progetto di formazione sul Cablaggio Multimediale Residenziale (Ing. Fabrizio Bernacchi di Eurosatellite).

Questa nuova formula di formazione itinerante sarà portata nelle principali città italiane, il prossimo appuntamento è il 29 aprile ad Arenzano (GE), seguiranno il 6 maggio Milano, l’8 maggio Torino, il 20 maggio Roma, il 27 maggio Vicenza ed il 30 maggio Bologna. Il tour riprenderà ad ottobre e toccherà le principali città del sud Italia