Alcatel-Lucent: rinnovato l’appuntamento con FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma

di |

Italia


Per il terzo anno consecutivo Alcatel-Lucent sostiene FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma e lo fa scegliendo di diventare co-promotore della mostra più rappresentativa della manifestazione, che ogni anno presenta il punto di vista esclusivo su Roma di un fotografo di fama internazionale. Quest’anno Gabriele Basilico ci porterà alla scoperta del Tevere, attraverso atmosfere che richiamano due dei suoi lavori più importanti. Il particolare colore di “Bord du mer” sui porti della Normandia e “Beirut 1991” viene ripreso nelle nuove fotografie per Commissione Roma -FotoGrafia Alcatel Lucent, che si terrà al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 4 aprile al 25 maggio.

La Commissione Roma – FotoGrafia Alcatel Lucent è inoltre accompagnata dalla mostra collettiva Roma: grandi fotografi internazionali del calibro di Graciela Iturbide, Tim Davis, David Farrell, Pieter Hugo, Raffaela Mariniello, Milton Gendel, Miguel Rio Branco, Guy Tillim, Paolo Ventura, Shi Guorui e Claudia Jaguaribe, gettano uno sguardo internazionale sulla capitale.

Alcatel-Lucent riconferma così un impegno nato nel 2006 e cresciuto nel 2007, con il sostegno alla mostra che raccoglieva i lavori dei finalisti del premio Alcatel-Lucent per il Mese Europeo della Fotografia, un progetto transnazionale che coinvolge 7 capitali europee e di cui l’azienda è partner internazionale e FotoGrafia è membro. Nel 2007, infatti, in occasione di FotoGrafia, Palazzo Bilotti ospitò Mutations I, offrendo una panoramica inedita della giovane fotografia europea e delle sue mutazioni tecnologiche ed artistiche, attraverso i lavori di AES+F (Mosca), Nina Dick (Vienna), Eva Frapiccini (Roma), Beate Gütschow (Berlino), Elisabeth e Carine Krecké (Lussemburgo), Marek Kvetán (Bratislava) e Philippe Ramette (Parigi), vincitore dell’Alcatel-Lucent Award 2006.

E’ il terzo anno che scegliamo di associare il nostro marchio a FotoGrafia, con un impegno via via crescente. Questa rassegna infatti incarna i principi guida della nostra filosofia di sostegno alla fotografia,” ha dichiarato Andrea Radic, direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alcatel-Lucent Italia. ” L’apertura verso gli altri, la rimozione di barriere di lingua e cultura, l’immediatezza di comunicazione, la creatività e l’innovazione anche dei linguaggi sono aspirazioni che condividiamo“.