SpagoBI e Ingres: nuovo accordo per rafforzare il mercato del business intelligence open-source

di |

Italia


Engineering Ingegneria Informatica, leader in Italia nella fornitura di servizi IT, e Ingres Corporation, uno dei maggiori fornitori di software per il database management in open source, hanno annunciato una partnership tecnologica.

L’accordo prevede la certificazione reciproca dei prodotti SpagoBI e Ingres con l’obiettivo di rafforzare le soluzioni open source di business intelligence di livello industriale.

Oltre a soddisfare i requisiti tradizionali di analisi (reporting, analisi multidimensionale OLAP, dashboard, data mining, ricerche libere) SpagoBI sviluppa moduli originali orientati a supportare la collaborazione tra gli utenti e l’arricchimento delle informazioni (analisi georeferenziate, dossier analitici, annotazioni). Grazie ad un approccio modulare e all’adozione di standard aperti, gli utenti possono creare una soluzione di business intelligence flessibile e di facile utilizzo per soddisfare le proprie specifiche esigenze.

Questa partnership apre nuove prospettive sia per Ingres che per SpagoBI“, ha detto Grazia Cazzin, team leader di SpagoBI, “Utilizzando SpagoBI, gli utenti di Ingres troveranno nuove potenzialità nel proprio stack open source, in un ambiente certificato. Ingres invece può rappresentare per gli utenti di SpagoBI una nuova opportunità per valutare ed eventualmente adottare un potente database open source. La collaborazione nella certificazione di un ambiente condiviso rappresenta solamente il primo passo“.

Questa collaborazione va oltre i termini dell’accordo, dando nuovo slancio ad Engineering nel promuovere e supportare le soluzioni open source sui mercati italiani e europei che si estendono nel dominio dei database“, ha dichiarato Gabriele Ruffatti, direttore Architetture e Consulenza della direzione Ricerca e Innovazione di Engineering .

Ingres è soddisfatta della partnership con SpagoBI nella collaborazione sulle soluzioni ed i servizi open source di business intelligence“, ha affermato Fred Gallagher, vice presidente dello sviluppo delle attività di Ingres, “La combinazione del nostro database open source per soluzioni mission critical con l’esperienza di SpagoBI nel mercato della business intelligence rappresenta un vantaggio per entrambe le aziende e siamo convinti che queste soluzioni sviluppate con il team di SpagoBI porteranno valore aggiunto ai nostri clienti“.